Uncategorized

100 volte De Luca! L’attaccante della Robur Letojanni nell’Olimpo dei bomber

Carmelo De Luca entra nell’Olimpo dei bomber locali, siglando la centesima rete personale nei campionati dilettantistici.

Un lungo viaggio iniziato nel settore giovanile dello Sportinsieme, poi l’esordio in prima squadra, nel campionato di Promozione 2011/12. A soli 16 anni il primo di tanti goal, contro la Fiumefreddese, sigillando un’importante vittoria in trasferta per 0-1. È il 31 ottobre 2011, una data ben impressa nella memoria dell’attaccante ora in forza alla Robur Letojanni.

“Il primo goal non si scorda mai! Sembra ieri, ma sono passati quattordici anni! Ero al mio primo campionato con i “grandi”. A luglio avevo compiuto 16 anni e il 4 agosto mi ritrovavo a fare la preparazione con la prima squadra, un sogno. Giocavamo a Fiumefreddo, parte un lancio lungo dalla trequarti, io scatto sul filo del fuorigioco, mi ritrovo a tu per tu col portiere avversario Scrivano e piazzo la palla nell’angolino in basso a sinistra!” Ricorda, ancora emozionato, De Luca.

La gioia numero 100 è arrivata ieri pomeriggio, all’86’ minuto della difficile trasferta di Roccalumera, quando è riuscito a smarcarsi in contropiede e infilare per l’ennesima volta un estremo difensore. Un’abitudine che per un attaccante non è mai routine.

“Il centesimo? Mamma mia! Voluto fortemente, cercato già da qualche settimana! Non vedevo l’ora! Un goal semplice, magari banale vista la dinamica con cui è arrivato, ma importante per la squadra e al tempo stesso meraviglioso per me!”

Per gli amanti delle statistiche, ripercorriamo la carriera di De Luca goal dopo goal. Con la casacca dei santateresini dello Sportinsieme saranno 12 le marcature totali, poi la breve esperienza tra le fila della Polisportiva Sant’Alessio, dove realizza 6 centri. La storia del centravanti è però legata in maniera predominante ai colori dell’Akron Savoca. In biancazzurro 48 reti, con la stagione 2018/19 a rappresentare un’annata di altissimo rendimento, culminata da 23 goal complessivi: 19 nel Campionato di Seconda Categoria e 4 in Coppa Sicilia. Durante la prolifica stagione, De Luca è riuscito anche a realizzare un incredibile record personale. Nel match Akron Savoca – Lavinaio, infatti, il bomber locale recupera palla sradicandola dai piedi degli avversari durante il calcio d’inizio e, lanciato per alcuni metri in corsa, supera il portiere catanese dopo soli 6 secondi, lasciando incredulo il pubblico presente al Comunale di Rina. Nel 2021 il clamoroso trasferimento alla corte del Casalvecchio Siculo durante il mercato di riparazione. In giallorosso sarà un’avventura travagliata da alcuni infortuni muscolari, ma il rendimento resterà devastante, chiudendo il torneo 2022/23 con 14 reti in 13 presenze. Saranno 17 in totale le gioie in maglia casalvetina. Nel 2023 sposa il progetto di rifondazione della Robur Letojanni, contribuendo alla promozione della società del presidente Lo Monaco andando nuovamente in doppia cifra. Ancora 14 reti, impreziosite dalla doppietta nella finale playoff contro il Limina. Quest’anno, nonostante un calo di condizione, ha già messo il proprio nome sul tabellino dei marcatori in tre occasioni.

Un totale da capogiri: 100 goal, 93 nei vari campionati (12 in Promozione, 24 in Prima Categoria, 43 in Seconda Categoria e 14 in Terza Categoria), 6 in Coppa Sicilia e 1 in Coppa Trinacria.

“Li ricordo tutti, e ogni rete è stata una grande emozione, sembrerebbe banale dire che abbiano tutte lo stesso valore, ma per noi attaccanti è davvero così. Tutti i goal sono belli e importanti ma, se parliamo di emozioni, la doppietta realizzata nella finale play off della scorsa stagione vinta contro il Limina, durante i tempi supplementari, la ricorderò per tutta la vita!”

Non un traguardo, ma un punto di ripartenza per De Luca, che il prossimo luglio compirà 30 anni e potrà disputare ancora numerosi campionati ad alto livello realizzativo. Le idee riguardo al futuro, sembrano essere abbastanza chiare:

“Voglio continuare a divertirmi come sto facendo adesso, insieme ai miei amici, sperando di poter raggiungere obiettivi importanti sia a livello personale che di squadra”.

 

 

Claudio Alito

Recent Posts

Prima Categoria. Mini fuga Riviera Nord, Rocchenere ferma Santa Teresa. Furci Casalvecchio e Torregrotta ok

La sedicesima giornata del campionato di Prima Categoria, girone D, conferma il dominio del Riviera…

7 ore ago

Truffe agli anziani a Taormina e Giardini Naxos, 4 gli arrestati

Il fenomeno delle truffe agli anziani continua a rappresentare una grave minaccia, ma la sensibilizzazione…

8 ore ago

Emergenza lungomare a Santa Teresa di Riva: sopralluogo dei Vigili del Fuoco per valutare i danni

La furia della tempesta Gabri ha lasciato un segno indelebile sulla costa ionica, soprattutto a…

14 ore ago

Colpo Robur in trasferta! Cannavò e De Luca stendono il Roccalumera. Highlights

Al Comunale di Roccalumera si sfidano due compagini in cerca di tre punti che possano…

14 ore ago

Partono a Messina e a Francavilla di Sicilia i corsi di I livello AIS per diventare sommelier

Gli aspiranti sommelier di Messina e provincia ma anche più precipuamente quelli della Valle dell’Alcantara…

17 ore ago