La Nike di Giardini Naxos raggiunge la vetta solitaria nel Girone D del Campionato di Seconda Categoria, inseguito ad una sola lunghezza di distanza dal Roccalumera Calcio e dal Torregrotta. Per i tirrenici una partita da recuperare, mercoledì 27 novembre contro la Robur Letojanni.
Terza vittoria consecutiva per il San Pier Niceto, che espugna il campo della Virtus Rometta alla prima sconfitta casalinga. Juvenilia ancora in cerca di punti, ma cade nuovamente in casa contro la Vigor Itala e colleziona l’ottava sconfitta in altrettante partite. Unico pareggio di giornata tra Robur e Fiamma Antillo.
Classifica cortissima nonostante il gruppetto di testa sia immutato, con dieci squadre racchiuse in soli sette punti. Appaiono staccate Virtus Messina, penultima con sei punti e alla quarta sconfitta consecutiva dopo il cambio in panchina, e Juvenilia. Nonostante un buon gioco espresso i messinesi occupano l’ultima posizione in solitaria.
Nike capolista anche nella classifica marcatori. È Dario Rigano il leader dei goleador, con 8 centri messi a segno. Insegue Ivan De Salvo del San Pier Niceto a 6. Piazza d’onore per Gianluca Sturiale, 5 realizzazioni per l’attaccante della Fiamma Antillo.
Il dettaglio della giornata:
Robur Letojanni – Fiamma Antillo 2-2
Gara ricca di goal ma povera di gioco. Le due formazioni si studiano e lottano a centrocampo, ma faticano entrambe a costruire azioni da goal. Le quattro reti però sono tutte all’insegna dello spettacolo. Apre le danze Nicola Cardone con una parabola imprendibile da fuori area all’8’ minuto. Risponde dopo sei minuti Steve Cannavò, beffando il portiere con un tiro dal limite destro dell’area che si insacca alle spalle dell’estremo difensore antillese. Al 41’ sono gli ospiti a tornare in vantaggio, grazie a Gianluca Sturiale. Nuovo tiro dalla distanza e Ruggeri battuto. A 10’ dal termine Cacciatore innesca Giuseppe Leo, il tiro è preciso e potente e si infila sotto l’incrocio dei pali. Termina 2-2 coi letojannesi che recriminano per un fallo di mano in area nel primo tempo.
Roccalumera Calcio – Virtus Messina 2-0
Peloritani in cerca di una svolta, jonici in corsa per le zone alte della classifica. Nonostante il cambio in panchina, la squadra del mister Francesco Trimarchi incappa nella quarta sconfitta consecutiva. Si impongono i padroni di casa, già in vantaggio nella prima frazione di gioco, quando Proteggente ispira Scarcella al limite dell’area. L’attaccante risponde presente e segna l’1-0. Insistono i locali, colpendo una traversa al 54’, ma il goal che chiude i conti arriva al 67’. Briguglio si scatena, lascia sul posto due avversari e colpisce la sfera per il definitivo 2-0.
Virtus Rometta – San Pier Niceto 0-1
Ospiti in netta ripresa e terzo successo consecutivo in un campo difficile come quello della Virtus. Arriva così il primo k.o. casalingo per i romettesi. Prima frazione di gioco che termina sul risultato di 0-0, ma non mancano le emozioni. Al 26’ De Salvo cade in area dopo uno scontro con Nasisi, ma per il direttore di gara è tutto regolare. L’attaccante ci riprova per due volte, al 34’ e al 38’, ma Papale prima e la traversa poco dopo, negano la gioia del goal. Appuntamento solo rimandato perché all’82’ un rinvio lungo della difesa del San Pier Niceto viene calcolato male da Nasisi. Il difensore prima lascia rimbalzare la sfera e poi perde l’equilibrio prima di un possibile recupero. È lesto ad approfittarne il solito De Salvo che di sinistro fissa il risultato sullo 0-1.
Calcio Saponarese – S.P. Torregrotta 0-1
Derby tirrenico combattuto per quasi 90’ di gioco, con occasioni da entrambe le parti. Il Torregrotta rischia qualcosa in più per confermare la leadership del torneo, in attesa della gara da recuperare, e trova la rete della vittoria a pochi minuti dal termine. Ci pensa Gianluca Cardaci al 79’ a diventare l’eroe di giornata, ma la Saponarese non molla e continua a pressare gli avversari conquistando un calcio di rigore in pieno recupero. Si incarica della realizzazione Nicolò Bertino, ma è un nulla di fatto. A Saponara termina 0-1, coi locali con l’amaro in bocca per l’occasione sprecata.
Provinciale – Nike 0-4
Gara a senso unico a Messina, dove i giardinesi dominano la partita e si impongono con una netta vittoria. Continua la maledizione tra le mura amiche per i rossoneri che, in casa, hanno finora conquistato un unico punto. La Nike cala il tris col capocannoniere del torneo Dario Rigano e arrotonda il risultato con Garufi. Miglior attacco e seconda miglior difesa del torneo valgono la conquista in solitaria della prima posizione in classifica.
Juvenilia – Vigor Itala 0-1
Messinesi in netto miglioramento per quanto riguarda il gioco espresso, ma reduci da una clamorosa rimonta subita la scorsa settimana, quando si trovavano in vantaggio di due reti ad Antillo. L’ora del riscatto tarda ancora ad arrivare e la condanna porta la firma di Salvatore Rizzo. Al 30’ l’attaccante, innescato da Tavilla, entra in area e dopo aver scartato due avversari trova di sinistro la rete della vittoria. Locali ancorati al fondo della classifica con zero punti, Vigor Itala che balza in piena zona play off.
Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…
Vince il Real Rocchenere in rimonta sull'Itala Franco Zagami che aggancia il trenino dei play-off…
TAORMINA. Trascorse le festività natalizie con il pienone, Taormina adesso va in letargo... Almeno per…
Santa Teresa di Riva - Gara da incorniciare per il Città di Santa Teresa che…
MESSINA – Anno nuovo, vecchie abitudini. Con la sosta natalizia ormai alle spalle, tornano gli…
Santa Teresa di Riva - La Valdinisi si conferma una delle squadre più in forma…