Categories: CalcioSport

2^ Categoria, Nike sconfitta dalla Vigor Itala, non ne approfittano Torregrotta e Roccalumera

Non cambia nulla in cima al campionato di Seconda Categoria, a variare è solo il distacco di punti per il trio Nike – Torregrotta – Roccalumera.

Conducono ancora i giardinesi, nonostante la battuta d’arresto in casa di un’ostica Vigor Itala. Il terreno di gioco, abbastanza impraticabile a causa della pioggia, offre poco spazio al bel gioco, soprattutto nel primo tempo, in cui si evidenziano solo alcuni spunti di Rigano. L’avvio di ripresa infuoca il match sin dalle prime battute. Foti è lesto a deviare di testa in rete una punizione dalla destra e porta in vantaggio l’Itala al 47’. Si continua a lottare nel fango del Comunale e al 70’ Costanzo trova il pari raccogliendo al volo di sinistro un calcio piazzato. Quando sembra già scritto l’1-1 finale, arriva il colpo del k.o. dei locali. Lo scenario è sempre lo stesso: calcio di punizione dalla destra e incornata perfetta di Rizzo, che anticipa tutti e deposita in rete. Il 2-1, oltre a valere tre punti preziosi, lancia la Vigor in piena zona playoff.

Non approfittano dello scivolone, per accorciare le distanze, le due pretendenti al podio.

S.P. Torregrotta e Roccalumera si affrontano in una gara accesa ma che non accontenta nessuno, se non la Nike che può mantenere un comodo vantaggio di tre punti. Passa due volte il Roccalumera, che al 21’ si trova sul 2-0 grazie alle reti di Romeo e Giannetto, ma al 37’ Scimone accorcia le distanze. Nella ripresa il 3-1 di Romeo sembra mettere la vittoria in cassaforte, ma i torresi non ci stanno e nel finale trovano il pari con Sofia al 67’ e Cardaci all’82’.

Nike dunque ferma a 29 punti, inseguita da S.P. Torregrotta a 26 e Roccalumera a 25.

Entra nel vivo della zona playoff il Provinciale, conquistando tre punti fondamentali in trasferta, sul difficile campo della Robur Letojanni. Continua il periodo grigio dei letojannesi, che non riescono a convertire in punti le prestazioni mostrate sul campo. Un rigore dubbio, trasformato da Saija nel primo tempo e la rete di Tumino a dieci minuti dal termine, portano i messinesi al quarto posto in condivisione con la Vigor Itala, ora a 21 lunghezze.

Successo esterno di prestigio per un San Pier Niceto completamente ritrovato nelle ultime settimane. Al Comunale Smiroldo di Antillo, ci pensa il solito Ivan De Salvo a risolvere la gara, mettendo a segno l’ottavo centro personale in stagione. L’attaccante giallorosso è stato autore della metà delle reti complessive realizzate finora, dimostrandosi fondamentale nella scalata in classifica dei sanpietresi.

Il derby del Tirreno tra Saponarese e Virtus Rometta non ha un vincitore, ma offre spettacolo al pubblico presente. Al 15’ il vantaggio locale, grazie alla punizione di Bertino sfortunatamente deviata da Pagliarin alle spalle del compagno e mister Miceli. Reagiscono immediatamente gli ospiti, che in cinque minuti ribaltano la gara. Sulla conclusione a botta sicura di Nasisi, è reattivo Venuto, ma la sfera impatta sulla traversa e viene raccolta da Currò che calcia e sigla il pareggio al 23’. Al 28’ Previti serve Insana e confeziona il ribaltone. Prima frazione di gioco conclusa sul 2-1 in favore della Virtus Rometta. Nel secondo tempo la Saponarese scende in campo determinata a cambiare le sorti della sfida e pareggia già al 49’ con Giunta di testa e passa avanti al 58’ con Comunale. La gioia dura pochi minuti, perché già al 61’ Arnò, imbucato sul filo del fuorigioco da Currò, fissa il risultato sul 3-3.

La seconda giornata di ritorno si conclude col derby messinese Juvenilia – Virtus Messina. A trionfare sono i giallorossi, che si impongono con un secco 4-0 a discapito degli uomini di Nico Scandurra, sempre più condannati al fondo della classifica. Dopo tredici turni, il tabellino dei punti è ancora sullo zero, con 12 reti fatte e ben 42 subite. Per la Virtus a segno Bruna che al 25′ si presenta solo davanti al portiere e lo batte. Al 35′ è il turno di Cassisi che partito in contropiedi batte a rete e sulla respinta dell’estremo difensore locale raddoppia. Al 70′ colpisce Cucinotta con il suo diagonale. Nel finale (90′) è Forganni a calare il poker con una conclusione sotto la traversa, il suggerimento è di Napolitano.

Claudio Alito

Recent Posts

3^ Categoria, Limina e Alì Terme campioni d’inverno. SC Sicilia scalzato al terzo posto

Pioggia di goal nel primo week end del 2025 per la Terza Categoria. Sono ben…

4 ore ago

Gelato Europe Cup. I siciliani Gabriele Fiumara e Angelo Cardella rappresentano l’Italia

Va in scena la Gelato Europe Cup 2025. L’atteso evento è il fiore all’occhiello del…

7 ore ago

Taonaxos – Città di Santa Teresa 0-4: dominio santateresino e poker in trasferta

Giardini Naxos - Il Città di Santa Teresa si impone con un netto 0-4 sul…

15 ore ago

L’Amando Volley respira: 3-2 contro il Volley Santa Lucia

L’Amando Volley respira a pieni polmoni una vittoria, seppur al tie-break, il sesto stagionale, che…

17 ore ago

Basket School Messina, la Bim Bum Rende sulla strada dei Play-in Gold

MESSINA - Come Papa Leone X, che aggiunse un nome alla lista dei trenta cardinali…

19 ore ago

Robur Letojanni – Provinciale 0-2. Saija e Tumino lanciano i messinesi in zona play-off. Highlights e interviste

Al Comunale di Rina, la Robur Letojanni ospita l’U.S.D. Provinciale cercando l’immediato riscatto dopo l’ultima…

20 ore ago