Si è conclusa la sesta giornata del Campionato di Seconda Categoria e la classifica rimane cortissima, senza un vero e proprio leader in fuga e con ben sette compagini racchiuse in soli tre punti.
Comanda il Torregrotta, tallonato ad una sola lunghezza di distanza dal Roccalumera Calcio e subito dopo dalla Nike, a due punti di distacco. Folto gruppo ad inseguire la zona play-off, con Virtus Rometta, Calcio Saponarese, Robur Letojanni e Vigor Itala appaiate in quarta posizione a tre punti dalla vetta. Chiude sempre la Juvenilia, ancora in cerca dei primi preziosissimi punti stagionali. In serata arriva il primo successo per il San Pier Niceto.
Equilibrio anche per quanto riguarda i cannonieri del torneo. In cima il trio composto da Dario Rigano della Nike, Emanuele Buscema del Provinciale e Marco Nipo della Robur Letojanni con 4 marcature a testa.
Tre anticipi disputati il 2 novembre, con in campo quasi tutte le formazioni joniche, chiude la giornata il posticipo serale tra Virtus Messina e San Pier Niceto.
Il dettaglio del sesto turno:
Roccalumera Calcio – Nike 1-2
Fallisce il tentativo di fuga in solitaria per i roccalumeresi che, cadendo in casa a sorpresa contro la Nike di Giardini Naxos, offrono la possibilità agli avversari di restare agganciati al treno promozione. Sblocca il risultato Cannata, autore di una doppietta personale, prima al 21’ direttamente da calcio d’angolo, e alcuni minuti più tardi con una conclusione di poco fuori area. A nulla serve la rete di Giannetto all’85’ se non ad accorciare le distanze. Terzo successo stagionale per i giardinesi.
Virtus Rometta – Fiamma Antillo 2-0
Immediato il riscatto dei romettesi, usciti sconfitti la scorsa settimana dal derby tirrenico. Non riesce a ritrovare il successo la Fiamma Antillo, la cui ultima vittoria coincide con l’inizio della stagione, alla prima giornata. Succede tutto nella ripresa. Al 63’ Belfiore sblocca la partita. Al 77’ il raddoppio porta la firma del neo entrato Tavilla, abile a raccogliere una respinta corta del portiere antillese e depositare la palla in rete. Nel finale c’è il forcing degli uomini di Miano.
Robur Letojanni – Juvenilia 3-1
Parte forte la Robur che, dopo aver colpito una traversa con Leo dopo una manciata di secondi, va in doppio vantaggio con Alberto e Nipo e rischia qualcosa solo quando Fadel, nella ripresa, accorcia le distanze portando il parziale sul 2-1. I letojannesi, che nel primo tempo avevano visto sfumare un calcio di rigore di Nipo infranto sulla traversa, chiudono i conti grazie ad una punizione dal limite di Cipolla. Juvenilia che chiude in inferiorità numerica e si conferma fanalino di coda del campionato, nonostante il cambio di allenatore in settimana.
Calcio Saponarese – Vigor Itala 3-0
Tirrenici calano il tris agli jonici che non riescono a bissare il successo interno della scorsa domenica. Torna a vincere la formazione di Tommaso Venuto in casa propria e lo fa con un rotondo 3-0. Serve tutta l’esperienza di uno strepitoso Salvatore Comunale, autore di una doppietta personale. Al 25’ apre le marcature approfittando di una respinta corta e al 72’ raddoppia di testa. Cinque minuti più tardi è il solito Nicolò Bertino, su punizione, a chiudere i conti. Entrambe le squadre adesso, avranno una settimana per prepararsi ad affrontare due difficili derby.
Provinciale – S.P. Torregrotta 0-2
Importantissima vittoria in trasferta per il Torregrotta che, con una rete per tempo, porta a casa tre punti decisivi per la conquista della vetta solitaria della classifica. Ci pensa Alessandro De Luca, a ridosso del termine del primo tempo, ad aprire le marcature. Botta di Simonpietro e sfera che colpisce la traversa e il palo prima di essere appoggiata in rete dall’attaccante. Nel finale Ivan Amendolia mette il proprio sigillo sul tabellino dei marcatori. Il risultato potrebbe essere diverso se le due formazioni non avessero fallito un tiro dagli undici metri.
Virtus Messina – San Pier Niceto 2-3
Il cambio alla guida tecnica della Virtus Messina sembra aver dato uno scossone ai giallorossi, in doppio vantaggio nel primo tempo grazie alle marcature di Cardile e Cucinotta. L’illusione dura solo una frazione di gioco, perché nella ripresa salgono in cattedra gli ospiti. Cambria e i fratelli Diego e Ivan De Salvo ribaltano il risultato conquistando il primo successo stagionale. Per i locali, rimasti con un uomo un meno, non riescono ad impensierire nel finale i tirrenici.
Il prossimo turno
Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…
AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…
PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…
Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…
MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…
Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…