ITALA – Al Comunale di Itala si sfidano due compagini che nelle prime quattro giornate si sono equivalse nei punti conquistati e nei risultati. La Vigor, a punteggio pieno in casa, ospita la Robur Letojanni reduce da due vittorie in trasferta.
Giovanni Bonfiglio schiera Grimaldi in porta, difesa a quattro composta da Casella, Galli, Foti e Manganaro. Chiavi del centrocampo affidate al duo Caminiti – Filoni e Micali e Barbera sugli esterni. Tavilla e Oliveri in attacco.
Gli 11 scelti da Nico Rovito sono Santoro tra i pali e linea difensiva con Alaimo, Caserta, Palella e Lo Conti. Cipolla e Garigali sulla mediana e Leo e Alberto sulle fasce, pronti ad innescare Nipo e De Luca.
Un’occasione per parte nei primissimi minuti di gioco: al 5’ Filoni tenta la conclusione da fuori area, è lesto Garigali a spazzare la sfera. Un minuto e rispondono gli ospiti con Cipolla che avvia l’azione sui piedi di Leo, abile a trovare Nipo in posizione favorevole ma l’attaccante calcia centralmente indirizzando sul portiere avversario.
8’ minuto, trema la traversa degli ospiti. Palella e Cipolla non si intendono e ne approfitta Tavilla, rapido a concludere in rete. Il pallone colpisce con violenza la traversa e ritorna in gioco.
Il match continua ad articolarsi soprattutto a centrocampo, zona in cui entrambe le formazioni lottano su ogni pallone senza riuscire a trovare la via della finalizzazione. Alla mezz’ora è Salvatore Barbera a sbloccare il risultato, portando in vantaggio la Vigor Itala.
Reagiscono i letojannesi, cercando il pareggio immediato prima del rientro negli spogliatoi. Prima Garigali serve Leo in area, para Grimaldi. Cinque giri di orologio e Palella apre sulla sinistra per Alberto che cambia rapidamente gioco sulla corsia opposta dove trova Leo. Il cross per De Luca è un invito ad una spettacolare rovesciata del numero 9. Grimaldi risponde presente e devia in calcio d’angolo.
Guizzo dei padroni di casa che cercano il raddoppio. Tavilla entra in slalom tra le linee avversarie e pesca il solito Barbera che stavolta incrocia il tiro con poca precisione spedendolo fuori.
Sullo scadere della prima frazione di gioco doppia chance per la Robur. È astuto De Luca nel proteggere palla in mezzo a tre uomini e a servire Leo sulla destra che cerca e trova Cipolla in area. Conclusione poco angolata e Grimaldi, attento, respinge in corner. Dallo sviluppo del calcio piazzato ci riprova Nipo, guadagnando l’ennesimo angolo.
Termina il primo tempo sul risultato di 1-0, ma con i letojannesi ancora in partita.
La ripresa si apre con Marco Nipo che, da posizione non favorevole, tira sul primo palo. Ennesima deviazione sul fondo di Grimaldi. L’Itala non ci sta e risponde immediatamente con Filoni che, da rimessa laterale, aggancia e tenta il tiro con palla che finisce a fil di palo.
Tre chance per la Robur nel primo quarto d’ora di gioco. Una con Leo al 12’ da posizione defilata, due col solito Nipo. Prima concludendo centralmente, poi in girata al volo ma senza inquadrare lo specchio della porta.
Al 20’ la formazione di Rovito tenta di affondare il colpo del pari. Fraseggiano Nipo, Alberto e Cipolla sulla corsia di sinistra e guadagnano un calcio di punizione dal limite. La battuta si esaurisce in un nulla di fatto e il tabellino resta invariato.
Il quarto d’ora finale è poco spettacolare e col gioco spesso frammentato da interruzioni del direttore di gara dovute ad un susseguirsi di azioni fallose, infortuni e sostituzioni.
Provano i locali su punizione, prima con Galli che manda in alto, poi con Tavilla. Santoro para.
La Vigor itala si chiude nelle retrovie in difesa dell’1-0, mentre la Robur inserisce forze fresche tentando l’assedio finale. Nonostante i padroni di casa siano schiacciati nella propria metà campo, la porta difesa da Chillemi subentrato all’infortunato Grimaldi sembra stregata per gli ospiti, rimasti in nove uomini per la doppia espulsione di Spadaro e Alaimo in prossimità del 90’.
Spreca molto la Robur, capitalizza al meglio la Vigor mantenendo l’imbattibilità casalinga e conquistando tre punti fondamentali per la classifica.
Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…
AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…
PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…
Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…
MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…
Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…