Come nella riviera jonica viene ricordata la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate tramite gesti piccoli ma significativi per sensibilizzare e trasmettere alle future generazioni quanti si sono sacrificati per consegnarci un’Italia libera, unita e democratica.
A Santa Teresa di Riva il sindaco Danilo Lo Giudice, insieme al vice Annalisa Miano, alle consigliere Carmelina Cassaniti e Domenica Sturiale ha deposto una corona di alloro davanti al milite ignoto in piazza Marina Militare D’Italia. Presente alla cerimonia il luogotenente della stazione dei Carabinieri Maurizio Zinna, il comandante della Polizia Municipale Diego Mangiò e l’associazione Carabinieri in congedo.
A Sant’Alessio Siculo, dopo la santa messa celebrata da neo parroco, mons. Letterio Maiorana, nella chiesa S.M. delle Grazie, è stata deposta dal sindaco Aliberti una corona di alloro al monumento dei caduti alla presenza di assessori, consiglieri, rappresentanti dell’associazione combattenti e reduci sezione di Sant’Alessio, Croce rossa e associazione della Polizia di Stato. Presenti il Maresciallo Minutoli della locale stazione dei carabinieri e il comandante D’Agata della Polizia Municipale. Subito dopo sono stati ricordati anche quanti sono caduti in mare gettando simbolicamente nelle acque del capo un mazzo di fiori (clicca e vedi il video).
A Furci Siculo la cerimonia è stata officiata dal vicesindaco Daniela Mercurio, insieme all’assessore Rosanna Garufi e ad alcuni consiglieri comunali. Una corona di alloro è stata deposta davanti al monumento dei caduti nella restaurata villa di Furci Verde alla presenza della Polizia Municipale ed alcuni cittadini. La recita della poesia dedicata al Soldato Marinaio, da parte di Carmelo Cocuccio, è stato un momento particolarmente emozionante.
Anche a Nizza di Sicilia l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio al monumento dei caduti. La corona è stata deposta dal vice sindaco Nella Foscolo alla presenza del comandante dei Carabinieri della stazione di Roccalumera e dei ragazzi del servizio civile.
Prima della cerimonia istituzionale a Letojanni padre Alessandro Giacobbe ha officiato la santa messa e subito dopo il sindaco Alessandro Costa ha reso omaggio al monumento dei caduti insieme al comandante dei Carabinieri della locale stazione Tony Zarrillo e il vice comandate della polizia locale Antonino Cicala.
MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…
I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…
Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…
Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…