Il Ciclone Harry, che ha letteralmente devastato la litoranea jonica siciliana, lascia la scia della propria distruzione anche nello sport.
Mentre le cittadine ripartono dal sostegno dei numerosi volontari e della Protezione Civile, le attività sportive subiscono una battuta d’arresto.
A farne le spese maggiormente è la Città di Letojanni, in provincia di Messina.
Lo Stadio Comunale “Mario Lo Turco”, interamente ristrutturato e inaugurato la scorsa estate, esce pesantemente rimaneggiato dalla violenta mareggiata abbattutasi martedì notte.
Si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla società:
“Le violente mareggiate che hanno colpito in questi giorni il nostro territorio hanno causato gravi danni anche al nostro campo, rendendolo al momento inutilizzabile. Le immagini che condividiamo parlano da sole e raccontano la forza distruttiva di un evento che ha messo in ginocchio non solo lo sport, ma un’intera comunità.
Per noi della Robur Letojanni il campo non è soltanto un luogo dove si gioca a calcio, ma uno spazio di crescita, educazione, amicizia e sogni. Vederlo così ferito fa male, ma non ci spezza.
Adesso il nostro pensiero va a tutte le famiglie, alle attività e alle realtà del territorio che stanno vivendo disagi e difficoltà con paura e incertezza. Siamo tutti parte della stessa comunità.
Allo stato attuale non è possibile svolgere allenamenti né gare ufficiali presso l’impianto. Tutta La società con in testa il Presidente Lo Monaco è già al lavoro per poter trovare prima possibile una struttura per poter ricominciare gli allenamenti e poter disputare le partite casalinghe. Seguiranno ulteriori comunicazioni riguardo la ripresa delle attività.
Dal profondo del cuore vogliamo dire grazie alla Protezione Civile, ai volontari e a tutti coloro che, con coraggio e dedizione, stanno aiutando la nostra comunità senza sosta. Il vostro impegno è un esempio per tutti.
La Robur non si ferma. Letojanni non si ferma. Insieme, ripartiremo”
Sabato 24 gennaio si sarebbe dovuta disputare la partita, valida per il Campionato di Seconda Categoria, tra Robur Letojanni e Roccalumera Calcio, prontamente rinviata come letto sui canali social roccalumeresi:
“Il Roccalumera Calcio si stringe intorno alla comunità jonica in questo momento di estrema difficoltà, dove non c’è spazio per lo sport. Siamo inoltre vicini alla squadra Robur Leojanni che si è ritrovata da un giorno all’altro senza il campo di casa. Comunichiamo infine che la partita per questa settimana è stata rimandata a data da destinarsi”
Intanto, nelle ultime ore, la decisione di sospendere le attività arriva anche dalla Prima Categoria, in cui Città di Santa Teresa, Real Rocchenere e Calcio Furci pubblicano un comunicato congiunto:
“Città di Santa Teresa, Real Rocchenere e Calcio Furci, in questo momento di grande difficoltà per la Riviera Jonica, decidono con un comunicato congiunto di fermarsi per questa settimana con il calcio giocato di Prima Categoria, come segno di solidarietà per le nostre comunità duramente colpite dal ciclone Harry. Lo sport e le rivalità sportive si annullano davanti ad eventi catastrofici del genere, passando in secondo piano. Forza Riviera Jonica”
In attesa di eventuali comunicazioni da parte della Lega Nazionale Dilettanti, lo sport locale rimane in attesa, dando spazio alle priorità dettate dal momento di estrema difficoltà di commercianti, lavoratori e di una viabilità che faticherà a ritornare alla normalità.


