Si è conclusa la sedicesima giornata del Girone E di Seconda Categoria Sicilia. Un week end segnato dai gol, dai verdetti della classifica e dalle ferite lasciate dal maltempo, con lo Zafferana che consolida il primato e la lotta playoff che si accende più che mai.
Zafferana rullo compressore, il Riposto risponde presente
Non si ferma la marcia della capolista Zafferana, che travolge il Gravina con un tennistico 5-1. I padroni di casa mettono in mostra tutto il loro repertorio offensivo: doppietta per Anastasi e reti di De Carlo (che sale a quota 10 in classifica marcatori), Nicotra e Fichera. Per il Gravina, il gol della bandiera porta la firma di Gallina.
Tiene il passo il Città di Riposto, che nel match del 31 gennaio liquida la pratica Limina con un netto 3-0. Una gara decisa interamente nella ripresa: apre le danze Vasta, poi sale in cattedra Pagano che mette a segno una doppietta (di cui uno su rigore) chiudendo definitivamente i giochi.
Pari nel big match tra Belpasso e Pedara
Finisce con un punto a testa lo scontro d’alta classifica tra Belpasso e Pedara (1-1). Tutto si decide nella prima frazione di gioco: al vantaggio iniziale di Longo per i locali, risponde Ciccia proprio allo scadere del primo tempo. Un pareggio che permette a entrambe le formazioni di restare appaiate al terzo posto con 35 punti.
Robur: esilio forzato a Taormina. Il Piano Tavola cala il poker
Nota amara per la Robur Letojanni, costretta a giocare sul campo neutro di Taormina dopo la devastazione dello stadio causata dal ciclone Harry. Tra le mura amiche “in trasferta”, i letojannesi cadono sotto i colpi della Virtus Maletto (1-2): decidono i gol di Imbrosciano e Catalano nel primo tempo, rendendo inutile la rete di Caminiti al 42′ della ripresa.
Spettacolo e pioggia di reti anche tra Fiamma Antillo e Piano Tavola, con gli ospiti che si impongono per 2-4. Protagonista assoluto Intravaia con una doppietta, coadiuvato dai gol di D’Arrigo e Milazzo. Per l’Antillo, fanalino di coda, a segno Biondo e Narcisi. Infine, rotondo poker del Roccalumera Calcio contro l’Aitna Pedara (4-0): doppietta per Ricca, reti di Proteggente e Parisi.
Classifica e Prospettive
La situazione attuale vede lo Zafferana (42 punti) a +5 sul Città di Riposto (37 punti). Ricordiamo che la prima classificata volerà direttamente in Prima Categoria, mentre dalla seconda alla quinta posizione si contenderanno la qualificazione ai Playoff. Qui la lotta si fa ancora accesa. Il Roccalumera Calcio deve infatti recuperare il match casalingo contro la Robur Letojanni e, in caso di vittoria, sorpasserebbe il Piano Tavola proiettandosi in piena zona spareggi. In coda, l’ultima posizione condanna alla Terza Categoria. Al momento il destino della Fiamma Antillo sembra scritto, con la sola Aitna Pedara, distanziata di tre lunghezze, a rischiare la retrocessione.
Classifica Marcatori
Al comando per il trono di re dei bomber c’è Gaetano Cartellone del Città di Riposto, autore di 13 centri. Seguono Salvatore Musumeci del Pedara a 12 ed Enrico De Carlo dello Zafferana con 10 marcature.
Sosta e Recuperi
Il campionato si ferma ora per una breve sosta, ma i motori restano accesi: domenica 15 febbraio si recupererà a Taormina il match tra Robur Letojannu e Roccalumera Calcio, rinviato durante la quindicesima giornata a causa dei disagi provocati dal ciclone.
Il torneo riprenderà ufficialmente il 21 e 22 febbraio con sfide caldissime, tra cui spicca lo scontro al vertice tra Pedara e Zafferana. Completano il calendario Aitna Pedara – Città di Riposto, Virtus Maletto – Roccalumera Calcio, Gravina – Fiamma Antillo, Limina Calcio – Belpasso e Piano Tavola – Robur Letojanni.


