Non accenna a placarsi la furia agonistica del Taormina, che continua a polverizzare record nel Girone B messinese del Campionato di Terza Categoria. Alle spalle della capolista, il turno infrasettimanale riscrive le gerarchie: il Nizza vince lo scontro diretto con la Rafael Sporting Club e diventa la prima inseguitrice solitaria.
Il Taormina è implacabile: numeri da capogiro
Parlare di dominio è quasi riduttivo. Il Taormina sta trasformando il campionato in una marcia trionfale verso la categoria superiore. L’ultimo 8-0 rifilato al Città di Kaggi non è che l’ennesima dimostrazione di forza di un gruppo che ha già messo a segno ben 73 reti in appena 13 incontri.
La cooperativa del gol biancazzurra è guidata da un Emanuele Russo letteralmente fuori categoria: con la doppietta di sabato, il bomber sale a quota 23 centri stagionali (di cui 3 su rigore), una media realizzativa che lo vede quasi doppiare i compagni di squadra Filippo Lo Iacono (12 reti) ed Edvin Villari (11). A completare questo incredibile monopolio offensivo ci pensa Mario Castorina, che con un’altra doppietta raggiunge la doppia cifra a quota 10. In pratica, quattro dei primi cinque marcatori del girone vestono la maglia della capolista. Sempre a 10 reti troviamo infatti Salvatore Rizzitano della Passion Sport.
Il recupero: Vera decide il big match tra Nizza e Rafael
La vera notizia della settimana arriva però dal recupero della tredicesima giornata. Il Nizza, galvanizzato dal successo per 3-1 sull’Antillo nel weekend (firmato dalla doppietta di Paolo Leo), ha completato l’opera vincendo il fondamentale match contro la Rafael Sporting Club. In una sfida tesa e tattica, è bastata una zampata di Antonio Vera al 74′ per fissare l’1-0 finale.
Questi tre punti sono pesantissimi: permettono agli uomini di Frazzica di salire a quota 30 punti, staccando la Passion Sport (ferma a 27) e blindando il secondo posto. Per la Rafael, che arrivava dal convincente 3-2 contro la Juvenilia firmato Daniel Palella (doppietta) e Onofrio Smiroldo, si tratta di una battuta d’arresto che la allontana dal podio, lasciandola ancorata al quarto posto con 21 punti. Messinesi in goal con De Tommasi e Papa.
Le altre sfide e il punto sulla classifica
Alle spalle delle prime, la Passion Sport resta in scia playoff grazie al sofferto 3-2 sul Città di Francavilla, dove la doppietta di Martinez e la rete di Mormino sono state decisive per rispondere ai colpi del francavillese Boemi. Nelle zone calde, importante balzo in avanti del San Martino che, con un rotondo 4-0 (doppietta di Buba, poi Conteh e Magnano), condanna il Pompei all’ultimo posto in solitaria.
In questo turno ha osservato il riposo forzato il GSC Naxos, che scivola così al penultimo posto con 8 punti, appena dietro un San Martino ora rigenerato dai tre punti. La classifica, aggiornata dopo i recuperi, vede ora il Taormina in fuga solitaria a 37 punti, seguito dal Nizza a 30 e dalla Passion Sport a 27. Più staccate Rafael (21) e Città di Kaggi (19), che chiudono la zona che conta.
Fanalino di coda resta il Pompei con soli 2 punti, mentre l’Antillo (11), il Città di Francavilla (16) e la Juvenilia (17) navigano in acque relativamente tranquille ma lontane dai sogni di gloria.


