La quindicesima giornata del Girone B di Terza Categoria regala il colpo di scena più atteso della stagione: il Taormina capolista conosce per la prima volta il sapore della sconfitta. Un turno che rimescola le carte per i piani alti e conferma la vitalità di un campionato tutt’altro che chiuso.
Il Big Match: Impresa Francavilla, Taormina al tappeto
Il risultato più clamoroso matura domenica 8 febbraio, quando il Città di Francavilla firma l’impresa di giornata superando per 2-1 la corazzata Taormina. Nonostante il gol del solito Russo per gli ospiti (alla ventiquattresima rete stagionale), i padroni di casa hanno ribaltato il match grazie alle firme di Boemi e Silvestro. Per il Taormina è il primo stop dopo una marcia trionfale di dodici vittorie e un pareggio, un risultato che riaccende le speranze degli inseguitori.
Inseguimento Nizza: poker al Passion Sport
Non sbaglia l’affondo il Città di Nizza, che approfitta del passo falso della leader per portarsi a -4 dalla vetta. In un match pirotecnico contro il Passion Sport, i locali si impongono 4-2. Una vittoria corale firmata da Vera, Leo, Smiroldo e Galimi, che rende vana la doppietta di un ispirato Siracusa per i messinesi.
Le altre sfide: Kaggi a valanga, Naxos di misura
Città di Kaggi – Pompei 7-0: Una vera e propria prova di forza del Kaggi che travolge il fanalino di coda Pompei. Protagonisti assoluti Dembelè e Fanà con una doppietta a testa, accompagnati dai gol di Camara, Mileti e Da Cunha.
GSC Naxos – Rafael Sporting Club 2-1: Successo prezioso per il Naxos tra le mura amiche. Le reti di Trifiletti e Marano stendono la Rafael, a cui non basta il gol di Salinas per evitare la sconfitta.
Juvenilia – Antillo 1-1: Finisce in parità la sfida di bassa classifica. Al vantaggio locale firmato da Kande ha risposto Palella per l’Antillo, in un match equilibrato che muove di poco la graduatoria per entrambe.
Lo scenario in classifica
La sconfitta del Taormina non ne scalfisce il primato, con i suoi 37 punti frutto di una stagione fin qui quasi perfetta, ma riapre ufficialmente i giochi per il titolo. Il Nizza, salendo a quota 33, vede ora la vetta a soli quattro passi di distanza, rendendo il finale di stagione caldissimo.
Più staccato troviamo il Passion Sport che, nonostante lo stop esterno, mantiene salda la terza posizione con 27 punti. Nella zona centrale della graduatoria, la vittoria del Città di Kaggi (22) permette il sorpasso ai danni della Rafael (21), mentre il Francavilla accorcia le distanze portandosi a quota 19, tallonato da vicino dallo Juvenilia (18).
In coda, l’Antillo guadagna un punto prezioso salendo a 12, staccando il San Martino che, fermo per il turno di riposo, resta a quota 9. Chiude la fila il Pompei, ancora fermo a 2 punti e chiamato a una vera impresa nelle prossime uscite per risalire la china.
Nel prossimo turno, in programma il 14 e il 15 febbraio, Pompei – Città di Francavilla, Taormina – Nizza Calcio, Passion Sport – Juvenilia, San Martino – Città di Kaggi e Antillo GSC Naxos. Spicca la sfida “scudetto” tra le prime due della classe. I taorminesi, in caso di successo, metterebbero una seria ipoteca sulla qualificazione in Seconda Categoria. In caso contrario giochi ampiamente riaperti, col Nizza galvanizzato dal successo e ad una sola lunghezza dalla capolista.


