Cronaca

Acireale, carenze igienico-sanitarie: nel mirino discoteca a Capo Mulini

Nell’ambito dei servizi di controllo straordinario disposti dal Questore di Catania, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Divisione Polizia Amministrativa, della Divisione Polizia Anticrimine hanno effettuato un controllo amministrativo in una nota discoteca di Capo Mulini, autorizzata a svolgere anche attività di ristorazione.

L’intervento ha visto la partecipazione del personale del Nucleo Operativo del Settore Agroalimentare del Corpo Forestale della Regione Siciliana, dello S.preS.A.L. e dell’ASP Settore Igiene Pubblica e dell’Ispettorato del Lavoro.

I controlli hanno consentito di rilevare diverse irregolarità nella conservazione e nella tracciabilità degli alimenti che hanno comportato l’elevazione di una sanzione di 1500 euro e il sequestro amministrativo e la distruzione in autotutela di diversi preparati alimentari non tracciati e conservarti in modo non idoneo, con una commistione di alimenti nei frigoriferi. Un’ulteriore sanzione di 1000 euro è scattata dal momento che sono state accertate carenze igienico-sanitarie nei locali cucina, nel deposito, nella zona bar con conseguente sospensione temporanea dell’attività della cucina. Per mancata applicazione delle procedure di autocontrollo, i titolari sono stati contravvenzionati per ulteriori 2000 euro.

Inoltre, all’interno della cucina sono state trovate uova prive di tracciabilità e indicazioni sulla scadenza e, pertanto, è stata elevata una contravvenzione di 300 euro. Il personale dello S.preS.A.L. ha denunciato all’Autorità Giudiziaria i titolari per via degli spogliatoi non idonei e le vie di circolazione ingombrate, con diverse problematiche pure all’impianto elettrico, in violazione alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Controllata anche la posizione dei dipendenti, ma non sono emerse irregolarità, come pure la Divisione Polizia Amministrativa non ha rilevato violazioni sulle prescrizioni in licenza rilasciata dal Questore per poter organizzare eventi di discoteca.

Redazione N.S.

Recent Posts

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

3 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

15 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

15 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

19 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

20 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

22 ore ago