Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano hanno eseguito l’ordine di carcerazione per esecuzione pena nei confronti di un 34enne adranita, dovendo quest’ultimo espiare la pena di 1 anno e 4 mesi, di reclusione a seguito di sentenza definitiva che lo ha riconosciuto colpevole del reato di associazione mafiosa, giacché appartenente a un clan operante nel territorio di Adrano.
L’uomo in passato aveva commesso svariati reati, riconducibili al clan mafioso di appartenenza, tra i quali la cosiddetta “guardiania”, ossia una forma di estorsione (“pizzo”) nei confronti dei proprietari di fondi agricoli, nonché il traffico di sostanze stupefacenti. Vicende queste per i quali, in passato, è stato arrestato e condannato a pene detentive di 4 e 3 anni, entrambe espiate.
Accertata la sua appartenenza a un clan mafioso, lo stesso è stato destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere proprio per il reato di cui all’art. 416 bis del Codice Penale, per poi essere sottoposto a un periodo di libertà vigilata, anch’esso terminato.
A seguito della recente e ulteriore sentenza di condanna per associazione mafiosa, emessa dalla Corte di Appello di Catania, atteso che il ricorso in Cassazione è stato respinto, quale inammissibile, la Procura della Repubblica di Catania ne ha ordinato la carcerazione dovendo scontare la pena di anni 1 e mesi 4, oltre a 400 euro di pena pecuniaria. Si è proceduto, pertanto, a dare esecuzione a quanto disposto. Dopo gli adempimenti di rito, il condannato, rintracciato nella propria abitazione, è stato condotto in una struttura carceraria per ivi permanere ristretto.
TAORMINA. Finalmente ecco la svolta. Dopo oltre un mese di lavori di messa in sicurezza…
LETOJANNI. La Tiesse Volley Letojanni si è regalata un pomeriggio da superstar. Alla palestra “Letterio…
Il TaoNaxos può tirare un sospiro di sollievo: la travagliata stagione si conclude con la…
Una giornata di celebrazioni, ricordo e partecipazione ha segnato la riapertura ufficiale del rinnovato stadio…
TAORMINA. Dopo aver conquistato il pubblico milanese con cinque indimenticabili serate al TAM Teatro Arcimboldi…
TAORMINA. Lo spettacolo, scritto insieme a Edoardo Falcone, è un viaggio intenso tra musica, teatro…