Sport

Akademia Sant’Anna saluta il 2024: la grande ambizione del 2025

MESSINA – Diceva Seneca che ogni nuovo inizio proviene dalla fine di un altro inizio, rammentandoci che a volte le cose hanno una caducità e devono esaurirsi per lasciare spazio al rinnovamento. Un invito nobile a considerare qualsiasi conclusione come un’opportunità per ricominciare. In fondo, la vita insegna che le chiusure aprono la strada a prospettive inedite. Una sintesi ideale, dunque, per un anno che volge al termine e spalanca le porte ai buoni propositi, alle aspirazioni e alle sfide di quello entrante. Con questo spirito, anche Akademia Sant’Anna si affaccia al 2025, tracciando un bilancio del 2024 indubbiamente positivo e denso di emozioni.

Sono stati dodici mesi in cui il sodalizio peloritano ha conquistato traguardi importanti dentro e fuori dal campo, ritagliandosi un ruolo da protagonista nel panorama pallavolistico italiano e ha consolidato la propria identità di realtà strutturata e lungimirante. Assicuratasi la salvezza con largo anticipo, Messina si è proiettata ai vertici della Serie A2, con le SuperGirls che hanno persino sfiorato l’impresa di una leggendaria promozione in Serie A1. Una cavalcata entusiasmante, scandita da successi su successi, sia in campionato che in Coppa Italia: Brescia, Busto Arsizio e Macerata, soltanto per citare alcuni tra i più prestigiosi. Poi, la rivoluzione del roster durante l’estate, per tentare il salto nella storia nella stagione corrente.

I meriti encomiabili di una dirigenza capace e proattiva

Parte dello staff giallorosso (credits: Akademia Sant’Anna)

Tutto merito del lavoro indefesso di un team la cui grande ambizione è quella di continuare a incarnare con orgoglio la Sicilia e il Sud Italia. Una dirigenza alla quale va riconosciuta la capacità di comprendere quanto il futuro di un club sia inevitabilmente legato a una programmazione attenta, che proceda senza bruciare le tappe della crescita e sia sostenuta da un contesto socio-culturale ed economico adeguato. Persone prima che professionisti, perfettamente amalgamate fra loro, che, grazie a uno sforzo costante e sinergico, animano e fanno evolvere l’incipiente creatura del presidente Costantino.

Ed è lo stesso numero uno giallorosso, uno degli artefici principali di un miracolo che resta ancora tale nel cuore della gente, a didascalizzare le immagini di un 2024 indimenticabile. Un viaggio nei ricordi che si snoda da una delle partite più belle per intensità e spettacolo – la semifinale di Coppa Italia a Busto Arsizio, malgrado l’esito avverso – all’incredibile epilogo dello scorso torneo, con gli incontri della Poule Promozione e la successiva serie di semifinali play-off. E poi le eccellenti sensazioni dell’attuale regular season, certificate dalle dodici vittorie finora ottenute e dagli ingaggi di Vernon e Bozdeva, che hanno infiammato il mercato.

Un trend pressoché impeccabile, non certo offuscato dall’unica sconfitta in campionato e dall’uscita nei quarti di Coppa Italia. Anzi. Sono stati incidenti di percorso, questi ultimi, che stanno facendo scattare la scintilla per compiere un ulteriore passo verso la maturità. Le rimonte contro Costa Volpino e Brescia dimostrano che Messina non molla e migliora a vista d’occhio. Chi conosce Fabrizio Costantino, inoltre, sa sicuramente che molte altre idee sono già in cantiere, pronte per essere concretizzate nel breve e lungo periodo.

Il viaggio tra passato e futuro nelle parole di Costantino

Fabrizio Costantino (credits: Akademia Sant’Anna)

Messina orgoglio del Sud grazie a un 2024 oltre le aspettative

“Il 2024 è stato un anno di esperienze impagabili, che ha permesso a una società solida come la nostra di affermarsi a livello nazionale. Akademia Sant’Anna si è distinta non solamente per i risultati conseguiti, ma pure per l’organizzazione e la competenza dello staff. Siamo fieri di rappresentare la Sicilia e il Sud Italia su palcoscenici che oltrepassano i confini regionali. A un avvio già costellato di gratificazioni, si è aggiunta la salvezza acquisita anticipatamente. Ciò ci ha consentito di pianificare con serenità la stagione seguente. Dopodiché abbiamo raccolto svariate vittorie, tramite le quali abbiamo centrato il terzo posto. Sono tuttora memorabili determinati match.”

“Nonostante la delusione per la semifinale persa contro la CDA Volley Talmassons, siamo comunque contenti. Non avevamo allestito una squadra con l’intento di lottare per il titolo, quindi siamo andati oltre qualunque aspettativa. In questo modo, abbiamo onorato la parola data a sponsor e tifosi, disputando un’annata diversa rispetto a quella caratterizzata dalla sofferta salvezza precedente.”

L’auspicio per un 2025 all’insegna dei sogni realizzati

“Promesse che abbiamo mantenuto anche in occasione del 31 gennaio 2024, quando, avendo sin da subito chiaro ciò che era necessario intraprendere, ci siamo impegnati seriamente presentando per tempo il piano di sviluppo per il 2024/25. Si sono così poste le basi per un significativo potenziamento. Abbiamo apportato cambiamenti radicali all’organico, rendendola più competitiva, perché puntiamo a salire in massima categoria. Paragonati all’anno passato, i progressi sono palesi: al momento ci troviamo in seconda posizione e questo conferma che stiamo operando bene per raggiungere gli obiettivi prefissati. Le statistiche indicano che, sin qui, siamo la formazione meno battuta, come evidenziato dalle reazioni avute nelle gare vinte al tie-break.”

“Peccato per l’eliminazione in coppa, ma siamo arrivati col fiato corto a causa dell’assenza di due schiacciatrici. Vernon e Bozdeva non si sono potute liberare prima per via degli accordi presi con i rispettivi club di appartenenza. Adesso la rosa è completa e siamo fiduciosi avendone aumentato la qualità. Ci aspettiamo un 2025 ricco di soddisfazioni sportive, non solo per noi. Lavoriamo per regalare a Messina qualcosa di straordinario. Il sogno è portare nella nostra città lo show del volley di rilevanza mondiale. Buon 2025 a tutti e forza Akademia Sant’Anna.”

(fonte: comunicato stampa)

Andrea Di Geronimo

Recent Posts

Taormina. Dal 7 gennaio funivia chiusa per interventi di manutenzione, la riapertura sarà comunicata tempestivamente

TAORMINA. Trascorse le festività natalizie con il pienone, Taormina adesso va in letargo... Almeno per…

15 ore ago

Il Città di Santa Teresa stende il Real Gescal 4-0. Highlights e interviste

Santa Teresa di Riva - Gara da incorniciare per il Città di Santa Teresa che…

15 ore ago

Basket School Messina, il 2025 si apre con il derby a Barcellona

MESSINA – Anno nuovo, vecchie abitudini. Con la sosta natalizia ormai alle spalle, tornano gli…

1 giorno ago

Valdinisi travolgente: Mazzullo da tripletta stende il Mistretta 4-1

Santa Teresa di Riva - La Valdinisi si conferma una delle squadre più in forma…

2 giorni ago

Pd Sicilia, scontro aperto sul congresso: rischio scissione?

Palermo - Il Partito Democratico siciliano è in piena tempesta. Le divergenze interne, già profonde…

2 giorni ago

Catania, mamma dimentica figlia di 4 anni in una stazione di servizio: denunciata

Catania - Un episodio di grave negligenza materna si è verificato ieri pomeriggio in una…

2 giorni ago