Cronaca

Allarme a Galati Marina: presunto ordigno bellico, scatta l’ordinanza della Capitaneria di Porto

Messina – Allerta nel tratto di mare antistante la spiaggia di Galati Marina, nel comune di Messina. A seguito di una segnalazione, ieri le autorità marittime hanno reso nota la presunta presenza di un ordigno bellico adagiato sul fondale a soli 5 metri dalla riva e a circa 2 metri di profondità. La zona interessata si trova di fronte alla Casa di Cura Villa Angela, approssimativamente localizzata alle coordinate geografiche: Latitudine 38°06’32.2’’ N – Longitudine 015°30’41.6’’ E.

Immediata la reazione della Capitaneria di Porto di Messina – Autorità Marittima dello Stretto, che ha emanato un’ordinanza urgente al fine di prevenire possibili incidenti e tutelare la pubblica incolumità, garantendo al contempo la sicurezza della navigazione.

L’ordinanza stabilisce con effetto immediato il divieto assoluto nel raggio di 50 metri dalla perpendicolare del presunto ordigno bellico di: balneazione, navigazione e sosta di natanti, pesca di qualsiasi tipo e ogni attività subacquea e diportistica in genere.

L’Autorità Marittima raccomanda ai natanti e alle persone in transito nelle vicinanze dell’area interdetta di procedere con la massima attenzione e adottare tutte le misure di prudenza necessarie per evitare situazioni di potenziale pericolo.

La Capitaneria di Porto ha reso noto che è fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza. Si ricorda che, salvo che il fatto non costituisca reato più grave, i trasgressori saranno puniti ai sensi degli articoli 1164 e 1231 del Codice della Navigazione.

Le autorità competenti sono già al lavoro per effettuare gli accertamenti necessari e procedere, qualora la presenza dell’ordigno bellico venisse confermata, alle operazioni di bonifica per mettere in sicurezza l’area. La cittadinanza è invitata alla massima collaborazione e al rispetto scrupoloso dell’ordinanza emanata.

La Redazione

Recent Posts

Etna, spettacolare fase eruttiva nella notte. Traffico aereo regolare nonostante la cenere vulcanica

Catania - L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, ha avviato una nuova fase eruttiva…

21 ore ago

Furci Siculo commemora Lorena Quaranta: il Palazzetto dello Sport porta il suo nome

Furci Siculo - Una cerimonia carica di emozione e significato si è svolta oggi a…

1 giorno ago

Santa Teresa di Riva, finanziata con quasi 2milioni realizzare la palestra delle scuole medie “Lionello Petri”

Santa Teresa di Riva - La palestra a servizio della scuola media "Lionello Petri" si…

1 giorno ago

Tragedia a Misterbianco: neonata di sette mesi muore dopo essere stata lanciata dal balcone

Misterbianco (CT) - Un'incredibile tragedia si è consumata oggi a Misterbianco, nel Catanese, dove una…

1 giorno ago

Ceramica e truffa Fondi UE: oltre 800mila euro sequestrati nel Messinese a cinque imprenditori

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno concluso un’articolata attività d’indagine nei confronti di…

1 giorno ago

Lipari. PNRR, work in progress per il Laboratorio Multisensoriale del Museo Luigi Bernabò Brea con reperti tattili e segnaletica in Braille e LIS per non vedenti e non udenti

LIPARI. Ultimi dettagli a Lipari per l’allestimento del Laboratorio Multisensoriale del Museo archeologico Luigi Bernabò…

1 giorno ago