Cronaca

Alluvione costa ionica del Catanese, bocciato emendamento ristoro danni

CATANIA – Brutte notizie per gli alluvionati della costa ionica nel Catanese. Questa mattina infatti alla Commissione Affari Istituzionali all’Assemblea Regionale Siciliana è stato bocciato l’emendamento per il ristoro di coloro che hanno subìto i danni dall’alluvione. La deputata del Movimento 5 Stelle, Lidia Adorno, prima firmataria dell’emendamento al disegno di legge n. 832, relativo alla Legge di Stabilità Regionale 2025/2027, ha mostrato tutta la sua amarezza per il fatto che il governo regionale ha scelto di destinare 15 milioni di euro complessivi allo svolgimento delle elezioni provinciali.

La deputata aveva chiesto che questi fondi fossero destinati al sostegno delle persone che hanno subìto i danni dell’alluvione dello scorso 13 novembre.

Le dichiarazioni della Adorno

Ecco le sue dichiarazioni: “Possiamo davvero pensare che destinare più fondi allo svolgimento delle elezioni provinciali sia più urgente del sostenere economicamente le comunità della costa ionica catanese colpite dall’ultima alluvione? I 5 milioni l’anno destinati al voto provinciale non ricostruiranno le strade distrutte né riparano i danni alle strutture, alle case o alle persone. Questi fondi dovevano essere usati subito per aiutare chi ha perso tutto o in parte. Agire subito, da parte del Governo Schifani, non sarebbe stato solo un atto di responsabilità, ma una scelta di civiltà. Tutto il centrodestra ha scelto di destinare somme all’inutile poltronificio delle province, dimenticando i siciliani alluvionati della costa ionica”.

Redazione N.S.

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

44 minuti ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

52 minuti ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

5 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

6 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

8 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

14 ore ago