Categories: Uncategorized

L’Amando Volley respira: 3-2 contro il Volley Santa Lucia

L’Amando Volley respira a pieni polmoni una vittoria, seppur al tie-break, il sesto stagionale, che risolleva il morale e gli consente di fare uno shopping di due punti utili per iniziare la risalita. Contro il Volley Santa Lucia si rivedono i soliti errori in ricezione delle biancoazzurre, mentre dall’altro lato della rete c’è una Palermo straripante, 39 punti realizzati. Nel quarto set, sul 24-23, quando ormai la gara era quasi compromessa c’è un colpo di Salvestrini che pesca l’angolino più lontano mantenendo in vita il sogno di vittoria.

Il neo tecnico Rigano non fa stravolgimenti e parte con il solito sestetto: Picchi al palleggio, Bertiglia opposto, Anello e Salvestrini schiacciatrici, Agbordabi e Marsengo centrali, Giudice a libero. L’allenatore romano risponde con la regista Taglione in diagonale con Morone, De Arcangelis e Cherubini al centro, Culiani e Palermo di banda, Cavalieri nel ruolo di libero.

Splendida la presenza in terra capitolina degli Eagles, la tifoseria organizzata che ha percorso 1500 km per stare vicino alla squadra nel periodo più difficile dalla fondazione.

La gara inizia con una partenza sprint delle locali, che si portano subito sul 10-3. Mister Rigano si affida ad un discrezionale, ma senza successo. Le locali approfittano degli errori del sestetto santateresino ed allungano 20-12. Un contrasto a muro vincente di Cherubini vale il 25-11.

La seconda frazione è un copione diverso. Le amandine riacquistano lucidità e, dopo un equilibrio iniziale rotto da una parallela di Bertiglia, ingranano una serie vincente che gli permette portarsi sull’13-21 con un attacco di Anello. Sul 16-24 al servizio si presenta Cherubini che manda la sfera out.

Ad inizio terzo set, i due sestetti si contrappongono punto su punto, alternandosi in testa. Sul 7-7 c’è il muro di Marsengo ai danni di Palermo. Poi, ancora due colpi vincenti: Salvestrini e ancora Marsengo. C’è il time-out di De Gregoriis. Le romane riequilibrano 11-11 e sorpassano. L’ace di Palermo chiude la frazione 25-18.

Nel quarto parziale Rigano inserisce Iacona, ma sono le laziali a partire forte (4-0). Bertiglia e compagne ricuciono (6-6) con la fast di Marsengo. Lo scatto in avanti delle ospiti è firmato da Salvestrini che con un ace realizza anche il 17-21. Sul 18-23, la gara sempre essere indirizzata al quinto set. Il Santa Lucia, invece, non ne vuole sapere e ribalta 24-23, grazie ad un quarto tocco delle siciliane. Un miracolo di Salvestrini porta al pareggio e poi è l’Amando a prevalere ai vantaggi (27-29).

Si giunge al tie-break con le biancoazzurre che sembrano aver ritrovato lo smalto perso. Sul parquet si rivede Anello. Bertiglia mura e griffa il 2-6. De Gregoriis chiama il time-out e le romane pareggiano 7-7. L’Amando non molla. Stacca 10-13 con la fast di Andeng e chiude con l’errore in attacco di Culiani. Per le santateresine due punti preziosi, ma la consapevolezza di aver sprecato una ghiotta occasione.

Santa Lucia Volley – Amando Volley 2-3 (25-15; 16-25; 25-18; 27-29; 10-15)

Santa Lucia Volley: Cavaleri (L1), De Arcangelis 17, Palermo 39, Bressan (L29; Culiani 6, Sturabotti 2, Mastrocinque, Cherubini, Ungaro, Rinaldi, Taglione 1, Liuzzo 2, Morone 3. All.: De Gregoriis

Amando Volley: Agbortabi, Iacona 8, Anello 10, Salvestrini 16, Giudice (L1), Picchi, Spitaleri (L2), Marsengo 9, Bonfitto, Andeng 7, Santoro, Bertiglia 16. All.: Rigano

Arbitri: Raffo Federica e Manconi Simone

La Redazione

Share
Published by
La Redazione

Recent Posts

Taonaxos – Città di Santa Teresa 0-4: dominio santateresino e poker in trasferta

Giardini Naxos - Il Città di Santa Teresa si impone con un netto 0-4 sul…

6 ore ago

Basket School Messina, la Bim Bum Rende sulla strada dei Play-in Gold

MESSINA - Come Papa Leone X, che aggiunse un nome alla lista dei trenta cardinali…

11 ore ago

Robur Letojanni – Provinciale 0-2. Saija e Tumino lanciano i messinesi in zona play-off. Highlights e interviste

Al Comunale di Rina, la Robur Letojanni ospita l’U.S.D. Provinciale cercando l’immediato riscatto dopo l’ultima…

11 ore ago

Controlli dei Carabinieri in diversi Comuni messinesi, ispezioni in 42 imprese edilizie e irregolarità in 17 ditte

Nel corso del 2024, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina, nel quadro delle iniziative…

23 ore ago

Taormina. Proseguono i tentativi per riaprire il Capalc, la struttura sarà destinata alla popolazione scolastica

TAORMINA. Prima di tutto servirà effettuare uno studio di progettazione sulla fattibilità tecnica ed economica.…

1 giorno ago

Taormina. Campi da tennis di via Bagnoli Croci quasi al completo, lavori di ammodernamento nella fase finale

TAORMINA. Ben 200 mila euro per effettuare interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria ai campetti…

1 giorno ago