Cronaca

Auto in fiamme nella galleria Piana sull’A20: Vigili del Fuoco intervengono in condizioni difficili. Foto

Messina – Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 16:00, un’autovettura ha preso fuoco all’interno della galleria Piana sull’autostrada A20 Messina-Palermo, in direzione Palermo, al km 138,150. Le fiamme hanno completamente distrutto il veicolo, costringendo i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sant’Agata di Militello ad intervenire con urgenza.

La squadra dei Vigili del Fuoco, composta da un’autopompa serbatoio (APS) e un pick-up con modulo, ha affrontato l’incendio in condizioni difficili a causa della considerevole lunghezza della galleria e della densa coltre di fumo che si era creata al suo interno. Indossando gli autoprotettori e operando con visibilità ridotta, i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare le fiamme e mettere in sicurezza la situazione. Successivamente, su loro richiesta, i tecnici del Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) hanno attivato i motoventilatori all’interno della galleria per favorire l’espulsione del fumo.

Per precauzione, e data la presenza di cemento termico, è stata disposta la chiusura del tratto autostradale da Santo Stefano di Camastra a Tusa. La misura è stata necessaria per consentire al personale tecnico del CAS di verificare le condizioni statiche di sicurezza all’interno della galleria. Solo dopo aver messo in sicurezza e bonificato l’area, i Vigili del Fuoco hanno potuto fare rientro in caserma intorno alle ore 19.

Sul posto erano presenti anche gli agenti della Polstrada per le attività di competenza. L’incidente ha causato notevoli disagi al traffico autostradale, con lunghe code che si sono formate in entrambe le direzioni. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento.

La Redazione

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

8 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

8 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

12 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

13 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

15 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

20 ore ago