MESSINA – Reduci dal successo ottenuto nella stracittadina contro Castanea, grazie al quale la Basket School Messina ha conquistato il terzo risultato utile di fila e si è proiettata al secondo posto in classifica, i giallorossi si apprestano ad affrontare una nuova partita di campanile. Per la nona giornata del campionato di Serie B Interregionale, l’unica rappresentativa della città di Messina nella categoria attraverserà il lembo di mare che separa la Sicilia dalla costa continentale per misurarsi con i dirimpettai di Reggio Calabria, nel più classico dei derby dello Stretto.
Quello che andrà in scena sul parquet del PalaCalafiore sarà uno di quei confronti che, richiamando la lingua dantesca della Divina Commedia, fanno tremare le vene e i polsi, considerando sia il blasone sia l’andamento stagionale della R.ED.EL. Reggio Calabria. I neroarancio, infatti, si presenteranno all’appuntamento con i cugini siciliani da imbattuti e, di conseguenza, a punteggio pieno.
La sfida alla capolista significa, per una delle sue due attuali inseguitrici (l’altra è l’Angri Pallacanestro), inaugurare una serie di trasferte consecutive che gli uomini di coach Pippo Sidoti dovranno disputare. Dopo il rinvio al 4 dicembre dell’impegno casalingo con la Siaz Piazza Armerina, infatti, il calendario propone tre esterne, peraltro in un momento cruciale del torneo, a cavallo tra la fine del girone d’andata e l’avvio di quello di ritorno. Oltre che dai reggini, i peloritani saranno attesi dall’Angri Pallacanestro e dalla Bioverde Pallacanestro Antoniana, prima di fare rientro al PalaTracuzzi per un ulteriore derby, questa volta al cospetto di Milazzo.
“All’inizio della stagione non eravamo nelle condizioni di poter affrontare una formazione come la R.ED.EL. Reggio Calabria, già ben rodata e più in forma rispetto a noi. Ora, però, diverse cose sono cambiate. Tuttavia, loro si confermano una big: non a caso sono i soli senza sconfitte in Italia. Siamo consapevoli che non sarà affatto facile, ma dovremo giocare la nostra gara e imporre la nostra pallacanestro. Oltretutto, siamo in crescita. Anche se inaspettatamente ci troviamo in seconda posizione, siamo lì perché durante questi mesi abbiamo lavorato in maniera corretta. I 12 punti della Basket School sono assolutamente meritati.”
“Al di là dell’esito dell’incontro di domenica, paragonata alle squadre che ho allenato negli ultimi anni, questa è leggermente più avanti sia dal punto di vista tecnico che da quello tattico. Ma non dobbiamo cantare vittoria troppo presto, dato che tutti i club rimangono sempre un cantiere aperto, con roster e dinamiche che possono variare di settimana in settimana. Anche noi, del resto, siamo intervenuti sul mercato, inserendo Incremona nel gruppo. Adesso ci aspetta un trittico di partite difficili, con tre trasferte di fila a Reggio Calabria, Angri e a casa della Bioverde Pallacanestro Antoniana, che potrebbero dire molto. Dobbiamo essere preparati per fare del nostro meglio.”
La palla a due del duello tra R.ED.EL. Reggio Calabria e Basket School Messina, in programma al PalaCalafiore, è fissata per le ore 18. Gli arbitri designati per dirigere il match saranno Federico Puglisi di Aci Catena e Amir Shamsaddinlou di Messina.
R.ED.EL. Reggio Calabria 16; Angri Pallacanestro, Basket School Messina 12; Svincolati Milazzo 10; Virtus Matera, Siaz Piazza Armerina 8; Basket Academy Catanzaro, Bioverde Pall. Antoniana, Bim Bum Rende, Promobasket Marigliano 6; Castanea Basket 4; NextCasa Barcellona 4.0 2.
(fonte: basketschoolmessina.it)
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…
Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…
GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…