Sport

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA – È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a trasmettere concetti profondi, e raramente si smentisce, anche quando viene ironicamente reinterpretata attraverso alcuni suoi detti. “Anno nuovo, vecchie abitudini” avevamo scritto presentando la stracittadina tra la NextCasa Barcellona 4.0 e la Basket School Messina. Dopo aver salutato il 2024 superando per 77-57 la Promobasket Marigliano, nell’appuntamento valido per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B Interregionale, gli strettesi hanno inaugurato il 2025 riprendendo esattamente da dove avevano lasciato: un altro successo, con lo stesso identico risultato.

La formazione guidata da coach Sidoti è tornata a vincere in trasferta, aggiudicandosi il sentito derby messinese contro la rappresentativa di Barcellona Pozzo di Gotto, per l’appunto con il punteggio di 57-77, al termine di un’eccellente prova corale in cui hanno brillato la solidità difensiva e le prestazioni offensive di Yeyap – miglior realizzatore dell’incontro con 21 punti – e Di Dio, che ne ha mandati a referto 19. Inoltre, si tratta di una vittoria di un certo peso: mentre condanna gli igeani a un preoccupante ultimo posto, il verdetto emerso dal PalAlberti rinsalda il piazzamento in zona Play-in Gold di Messina.

57-77: NextCasa Barcellona 4.0 vs Basket School Messina

Peloritani al PalAlberti (credits: Basket School Messina)

Primo quarto: 7-17

Tyrtyshnik rompe il ghiaccio, iscrivendosi sul registro dei marcatori, ma, recuperata palla, viene subito pareggiato dalla fuga di Yeyap. Successivamente, Diakhate completa il sorpasso in contropiede. Il vantaggio di Messina si amplia fino al 4-10 grazie ai liberi di Yeyap e Di Dio e a un canestro “in mischia” di Busco. La difesa ospite si dimostra arcigna, mettendo in difficoltà la NextCasa Barcellona 4.0, costretta a basse percentuali dal campo.

Tuttavia, la gara vive una fase in cui si segna col contagocce: gli attacchi si inceppano e i peloritani, trascorsi quasi tre minuti di sterilità offensiva, sono capaci di muovere il tabellino soltanto dalla lunetta con Di Dio (4-12). Proprio Di Dio firma poi una tripla, emulato da Scortica. Busco, invece, contribuisce a determinare il 7-17 del primo quarto, dato che nei restanti 100″ non si concretizzerà più nulla.

Secondo quarto: 25-38

Il secondo periodo comincia con l’arresto da due di Di Dio. Barcellona replica dalla lunetta con Bartolozzi e con una bomba di Manfrè (12-19), ma Di Dio, già a quota 11, è scatenato e controbatte, supportato da Miaffo, autore di uno splendido gioco da quattro in seguito al fallo di Frizzarin (12-26). Il break della Basket School si estende con un libero di Tartaglia, finché Marangon non lo ferma sullo 0-8.

Guduric infila la tripla del 14-30 in un frangente caratterizzato da canestri a ripetizione. Alla bomba di Bartolozzi, infatti, risponde immediatamente Tartaglia, che colpisce anche dalla lunetta (17-34), seguito da Di Dio. Il quintetto del debuttante coach Cova ha un moto d’orgoglio e, a due minuti dalla pausa lunga, riduce le distanze con Lopukhov, Bartolozzi e Scortica. I tiri liberi capitalizzati da Mollica e Yeyap conducono le squadre negli spogliatoi sul 25-38.

Terzo quarto: 45-59

Il cammino verso la mezz’ora ha inizio con i liberi di Bartolozzi, contrastati da un gioco da tre di Mollica. Yeyap affonda in contropiede per il +16 e aggiunge cinque punti consecutivi, aggiornando il tabellone del palazzetto di Contrada Zigari sul 33-48. Assolutamente degna di nota è la schiacciata su assist di Di Dio dell’ala camerunense, che, incontenibile, apprezzata la straordinaria stoppata di Busco su Scortica, sigla pure la tripla del 34-51.

Il divario aumenta ulteriormente in virtù dei tiri liberi di Di Dio, mentre la NextCasa accorcia a -13 con i sigilli di Lopukhov, Frizzarin e Bartolozzi (40-53). Coach Sidoti intuisce il momento critico e chiama un timeout, dal quale i giallorossi di Messina escono con una palla recuperata da Di Dio e una bomba di Mollica (40-56). Manfrè e Busco trovano il bersaglio dalla lunetta, con il parziale chiuso dai centri di Lopukhov e Di Dio (45-59).

Quarto quarto: 57-77

Bartolozzi apre anche la frazione decisiva del match, mentre gli scolari, trascinati dall’asse composto da Di Dio e Yeyap, ridiventano prolifici dopo due giri di lancette (48-64). Il gioco da tre di Miaffo, che sancisce un ormai incolmabile +19, blinda la partita. I giallorossi locali si riaccendono con la tripla di Scortica, spezzando un digiuno durato circa cinque minuti, ma Tartaglia si intesta altri tre punti e spegne le comunque flebili speranze degli avversari (52-70). Prima dello scadere dei 24″, Yeyap conclude a canestro il 54-72. Busco e Di Dio, invece, convertono i liberi del +21 (54-75). Nei possessi finali, Tyrtyshnik piazza una bomba e Miaffo inchioda il 57-77.

Il tabellino del match

NEXTCASA BARCELLONA 4.0: Banin, Tyrtyshnik 8, Lopukhov 8, Mita, Solana, Epifani 1, Frizzarin 2, Scortica 13, Marangon 5, Manfrè 4, Palermo, Bartolozzi 16. Coach: Cova

BASKET SCHOOL MESSINA: Guduric 3, Incremona, Mollica 7, Di Dio 19, Miaffo 9, Tartaglia 8, Caruso, Busco 8, Diakhate 2, Janic, Yeyap 21. Coach: Sidoti

Arbitri: Antonio Caputo di Lamezia Terme e Gianmarco Greco di Settingiano

La classifica dopo la diciassettesima giornata

R.ED.EL. Reggio Calabria 32; Angri Pallacanestro 26*; Svincolati Milazzo 24; Siaz Piazza Armerina 22; Basket School Messina 20; Promobasket Marigliano 14; Virtus Matera, Basket Academy Catanzaro 12; Bim Bum Rende, Castanea Basket**, Bioverde Pall. Antoniana* 10; NextCasa Barcellona 4.0** 6.
*una gara in meno **due gare in meno

(fonte: comunicato stampa)

Andrea Di Geronimo

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

12 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

12 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

17 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

20 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

1 giorno ago

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

1 giorno ago