MESSINA – Si è concluso al di sotto delle aspettative il trittico di trasferte che ha visto impegnata la Basket School Messina negli ultimi tre turni del campionato di Serie B Interregionale. Dopo le sconfitte al domicilio di Viola Reggio Calabria e Angri Pallacanestro, infatti, la compagine siciliana ha ceduto anche sul campo della Bioverde Pallacanestro Antoniana, battuta per 75-65. Un bilancio decisamente negativo in termini di risultati, che tuttavia non deve oscurare i progressi compiuti finora dai giallorossi di coach Sidoti.
Nella sfida valida per la prima giornata del girone di ritorno della regular season, sul parquet della struttura geodetica di Boscoreale i locali hanno prevalso grazie a un’ottima prestazione difensiva, che ha disorientato le incursioni avversarie, mandate in lunetta appena sette volte. Considerando che cinque di queste occasioni sono avvenute nel primo tempo, e sempre per falli tecnici, rispetto alle 20 complessive dei giallorossi campani, il dato assume una rilevanza ancora maggiore. Malgrado le difficoltà, una notizia positiva ha riguardato Nikola Janic, rivistosi in panchina in seguito all’infortunio subìto nella gara-2 degli scorsi playoff contro Capo d’Orlando. Per Messina si sono distinti Tartaglia, miglior realizzatore del match con 22 punti, e Di Dio e Caruso, entrambi in doppia cifra.
Le danze si aprono con Vranjes che rompe il ghiaccio a 54″ dalla palla a due, accompagnato dalla risposta in penetrazione di Busco e dalla tripla di Festinese. Dopodiché arrivano i centri di Diakhate e Tartaglia, che effettuano il sorpasso (5-6). Nonostante ciò, l’Antoniana controbatte e allunga sul 14-10, sfruttando una Basket School subito in bonus (Diakhate già gravato di due falli) e un minibreak di 9-4, in cui le segnature strettesi sono opera interamente di Tartaglia. Un punteggio sino a questo momento piuttosto basso si impenna negli ultimi 80″ del quarto con la bomba di Fiorillo, i liberi di Festinese e il canestro di Vranjes sulla sirena, che determinano il 21-10.
L’incontro riprende con la Bioverde Pallacanestro Antoniana che tocca il +14 con un gioco da tre di Fiorillo, mentre Tartaglia è il solo “scolaro” prolifico, autore di 8 punti di fila. Miaffo accorcia sul 26-14, ma Yeyap commette la seconda infrazione personale e lascia il posto a Guduric. Finalmente, entra in partita anche Di Dio con il centro del 26-16. Tartaglia continua a macinare canestri ed è già in doppia cifra, ma poi riceve la seconda sanzione personale. Messina stenta, e i padroni di casa ritrovano buone percentuali offensive, salendo sul 31-18 tramite i liberi di Bisceglie.
All’improvviso, due triple di Caruso risvegliano i peloritani, costringendo coach Festinese a chiamare un tempestivo timeout. Senza sortire effetti, però, perché l’inerzia si sposta in favore del quintetto del collega Sidoti. Di Dio converte due liberi, Caruso infila la terza bomba consecutiva e Busco firma il 31 pari in penetrazione. Il gioco da tre di Vincenzo Festinese interrompe il break di 0-13, ma il clima si infiamma: doppio tecnico comminato a coach Aldo Festinese dopo una scorrettezza in attacco fischiata a Vranjes. Di Dio trasforma i relativi tiri liberi e le squadre vanno negli spogliatoi sul 34-34.
In avvio di ripresa, il reparto avanzato della Basket School Messina si inceppa nuovamente. Viene quindi premiata l’aggressività in difesa dei napoletani, che traggono giovamento dai colpi di Vranjes, Bolis e Festinese per un assolo di 12-2. L’unico acuto dei messinesi porta il nome di Di Dio, che aggiorna provvisoriamente il tabellino sul 46-36. Uno scambio di triple fra Chirico e Busco, che si aggiungono a quella di Tartaglia, il quale viene anche punito per la terza infrazione personale, non rallenta l’Antoniana, che vola a +12 e, quando inizia il trentesimo minuto, a +15 con Bolis (59-44).
Il periodo conclusivo comincia con le bombe siglate da Di Dio e Tartaglia, che riaccendono le speranze di Messina (59-50). Tuttavia, gli ospitanti si dimostrano chirurgici in attacco e, per merito di un cinico Festinese da sotto e di Bolis, le affievoliscono immediatamente. Tartaglia concretizza il 63-52 allo scadere dei 24″, ma il gioco da tre punti di Chirico, al trentacinquesimo, spinge l’Antoniana sul +14.
Ad ogni modo, si tratta dei sussulti finali. Si registrano il quinto fallo di Yeyap, le marcature di Tartaglia, Guduric e Di Dio per il 67-58, e l’uscita dal campo dello stesso Tartaglia per falli. Per la Basket School non c’è più niente da fare: i liberi di Bisceglie chiudono virtualmente il conto sul 73-60 a circa 90″ dal termine. Di Dio e la tripla di Caruso fissano infine lo score sul 75-65.
BIOVERDE PALL. ANTONIANA: Imperatore, Chirico 16, Bolis 12, Cascone, Bisceglie 5, Fiorillo 8, Ruggiero, Guaita, Malafronte, Vranjes 14, V. Festinese 20. Coach: A. Festinese
BASKET SCHOOL MESSINA: Guduric 2, Incremona, Mollica, Di Dio 18, Miaffo 2, Tartaglia 22, Caruso 12, Busco 7, Diakhate 2, Janic, Yeyap. Coach: Sidoti
Arbitri: Luca Mogavero di Bellizzi e Luca Moriello di Marcianise
R.ED.EL. Reggio Calabria 24; Svincolati Milazzo, Angri Pallacanestro 18; Siaz Piazza Armerina**, Basket School Messina* 12; Virtus Matera 10; Bioverde Pall. Antoniana, Castanea Basket*, Bim Bum Rende, Promobasket Marigliano 8; Basket Academy Catanzaro*, NextCasa Barcellona 4.0* 6.
** due gare in meno, * una gara in meno
(fonte: comunicato stampa)
Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…
AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…
PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…
Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…
MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…
Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…