Due parchi archeologici, una città simbolo dell’arte contemporanea, un unico passepartout. Dal primo marzo nasce il nuovo Archeopass, un biglietto integrato che unisce il Parco archeologico di Segesta, il Parco archeologico di Selinunte e la città di Gibellina, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026.
L’Archeopass, ideato e promosso da CoopCulture in sinergia con i Parchi diretti rispettivamente da Luigi Biondo e Felice Crescente, introduce con tariffa ridotta anche al Mac – Museo d’arte contemporanea Ludovico Corrao, al Museo delle trame mediterranee della Fondazione Orestiadi e a Belìce/EpiCentro della Memoria Viva, nel cuore del Cresm (Centro ricerche economiche e sociali per il Meridione).
«Non una semplice formula promozionale – ha commentato l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – ma un progetto culturale ambizioso che costruisce un asse territoriale tra templi e installazioni, tra pietra antica e sperimentazione visiva. L’Archeopass mette in relazione questi mondi paralleli, tra storia e contemporaneità e si propone come porta d’ingresso a un anno di mostre, installazioni, restituzioni e rinascita di spazi».
L’Archeopass prevede un ingresso in ciascuno dei due siti, Segesta e Selinunte, spendibile nell’arco di una settimana (costo: intero 25,40 euro/ ridotto 14,20 euro); presentando l’Archeopass si potrà acquistare il biglietto ridotto nei siti museali di Gibellina.
Dal primo marzo si potrà acquistare sul sito https://www.coopculture.it/it/
Trending
- Ciclone Harry. Il presidente Schifani incontra i sindaci del Messinese in Prefettura
- Beni Culturali. Biglietto unico per Parchi Segesta-Selinunte e Gibellina: dal 1° marzo nasce il nuovo Archeopass
- Energia. Pubblicata la ripartizione delle royalties per Gela, Licata e Butera
- Santa Teresa di Riva, si parte con i lavori di protezione costiera: c’è la firma di Schifani
- Frane. Nel Messinese al via il consolidamento di contrada San Giuliano a Naso
- Ciclone Harry. La segretaria locale di Rifondazione Comunista Stefano De Marco punta il dito contro il “doppio gioco” che affonda il territorio: “Riviera Jonica tra propaganda e cemento”
- Ciclone Harry e Frana di Niscemi. Schifani: “Bene Cdm, lavoriamo in sinergia”
- Catania. Tre concerti dal 21 al 27 febbraio per la rassegna Intermittenze: ciclo di tre live meditativi con l’artista e sound designer Sonia Brex


