Catania

Catania, 10 milioni per Asacom, Lombardo (Mpa): “Misura concreta”

CATANIA – “Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di 10 milioni di euro le risorse previste per i comuni in ordine allo svolgimento del servizio Asacom. Una misura concreta, accolta all’unanimità dai parlamentari della Commissione, che ha avuto il parere favorevole del Governo. Il mio auspicio, adesso, è che tale provvedimento possa trovare adeguata copertura in Commissione Bilancio senza subire decurtazioni. In questo senso leggo positivamente le dichiarazioni dei colleghi di Fratelli D’Italia perché fanno capire come su un tema di scottante attualità come quello dell’Asacom, esista una comunione di intenti nel consentire ai comuni, e in particolare a quello di Catania, di ottenere adeguate risorse per la prosecuzione di questo anno scolastico”.

Lo dichiara il deputato regionale Mpa e membro della VI commissione on. Giuseppe Lombardo.

“Approfitto – prosegue Lombardo – per richiamare all’attenzione dei colleghi di Fratelli d’Italia un’iniziativa da me proposta in Commissione Sanità. Già con la legge di stabilità 2024, che ha previsto risorse per 10 milioni, poi incrementate dalle recenti variazioni di bilancio, abbiamo consentito, in particolare al Distretto Socio-Sanitario n. 16 di Catania, di beneficiare di 489 mila euro per il personale Asacom impegnato nelle scuole cittadine. Il provvedimento permetterebbe di raddoppiare le risorse a disposizione dei comuni per questo servizio, offrendo, in particolare, al comune di Catania la possibilità di coprire il costo complessivo di circa 1 milione e mezzo”.

L’impegno del Mpa per i Comuni

Oltre alla questione Asacom, Lombardo ha nuovamente ribadito l’impegno del Mpa per i comuni, come Catania, che devono affrontare spese rilevanti per il collocamento in strutture extraregionali dei minori affidati dall’autorità giudiziaria, nell’ambito del protocollo Liberi di scegliere. Tale protocollo, promosso dal Tribunale per i Minorenni su iniziativa del Dott. Roberto Di Bella e coordinato dalla Prefettura di Catania, rappresenta uno strumento essenziale per garantire un futuro migliore ai minori in situazioni di disagio.

“Non dimentichiamoci – conclude il deputato Mpa – del proficuo lavoro svolto dalla VI commissione, di cui sono componente, con il prezioso contributo del Presidente dell’Ars on.Gaetano Galvagno, in merito al disegno di legge che recepisce nel nostro ordinamento tale importante strumento che oggi attende soltanto il parere della commissione bilancio per poter essere approvato in Aula”.

Redazione N.S.

Recent Posts

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

5 ore ago

Agrigento. Il 18 gennaio l’apertura di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…

12 ore ago

Palermo. Tra naturalismo e teatro dell’assurdo, al Teatro Biondo va in scena “The Headlands – I luoghi della mente”

PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…

12 ore ago

Amando Volley, divorzio con l’allenatore Prestipino. Rigano in pole

Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…

12 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. I progetti 2025 della Team Volley Messina: attività di base, Sitting Volley, eventi Beach e Snow

MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…

20 ore ago

Alla Virtus Rometta bastano 45′ per affondare la Robur Letojanni. Alla Pinetina termina 3-0. Highlights

Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…

1 giorno ago