Catania

Catania, al via lavori di restyling palazzetto piazza Spedini

Sessanta anni dopo la sua realizzazione, il palazzetto dello Sport di piazza Spedini a Catania verrà sottoposto a lavori di riqualificazione per rendere la struttura energeticamente sostenibile e adeguare la sicurezza dell’impianto alle sopravvenute esigenze sportive. Lo ha stabilito la giunta comunale del sindaco Enrico Trantino che su proposta dell’assessore alle politiche comunitarie e allo sport del Comune di Catania, Sergio Parisi, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi di restyling della storica struttura, con una previsione di spesa di 1,7 milioni di euro.

“Un fatto di straordinaria importanza per il mondo sportivo catanese -ha spiegato l’assessore Parisi- anche per la valenza simbolica del Palazzetto attiguo allo stadio, un impianto che ha ospitato le scudettate Paoletti e Alidea e generazioni di atleti di tante società sportive. L’idea che abbiamo avuto con il sindaco Trantino di fare questi lavori nel Palaspedini, in realtà, risale a un anno addietro, ma ora grazie al bando nazionale Sport e Periferia e alla programmazione dei fondi comunitari 2021-2027 siamo in grado di potere garantire che entro l’anno prossimo si svolgeranno i lavori di riqualificazione del glorioso impianto sportivo, che a parte interventi limitati, nel corso degli anni non ha mai avuto la necessaria manutenzione straordinaria di tutta la struttura”.

In dettaglio, secondo il progetto approvato dalla giunta comunale, i lavori consisteranno nella sostituzione di tutti gli infissi, l’eliminazione del controsoffitto, la sostituzione degli impianti di climatizzazione e termico compresa l’installazione di un impianto termico e di quello di illuminazione interna e del campetto all’aperto. Ai fini della sicurezza dell’uso dei locali del palazzetto, è inoltre prevista la serie di interventi di levigatura del campo da gioco; la riqualificazione degli spogliatoi e delle tribune in grado di ospitare 800 spettatori.

In questo modo l’impianto garantirà un’ampia multidisciplinarietà sportiva, consentendo la pratica di numerose discipline quali Pallavolo, Pallacanestro, Tennis Tavolo, Judo, Lotta, Karate, Ginnastica, Pugilato, Badminton e anche competizioni paralimpiche.

Redazione N.S.

Recent Posts

Musica. Gli Unnaddarè tra world music e suoni elettronici: uscito l’ultimo album intitolato “Crivu”

Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…

5 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. Daniela Cardile nuova presidente della Team Volley Messina: “Continuiamo a puntare sui nostri giovani”

MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…

5 ore ago

Aggressione arbitro gara Under 17 a Riposto: squalifiche fino al 2030

Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…

15 ore ago

Taormina. Domani incontro per chiedere lo stop alla stazione di “Madonnina”, si punta a destinare le somme per una superstrada

TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…

1 giorno ago

Catania. Il pianista Thollem McDonas e la Sicilian Improvisers Orchestra presentano il nuovo album, concerto omaggio all’indimenticato Lelio Giannetto

CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…

1 giorno ago