Dopo l’avvio del cantiere in via Di Prima e piazza Turi Ferro, nel cuore dell’antico quartiere San Berillo a Catania, sono iniziati i lavori di riqualificazione anche in via Pistone e via Delle Finanze. Queste strade vedranno la realizzazione di nuovi spazi verdi, pavimentazione rinnovata, sedute e fioriere e impianto di video sorveglianza per rendere l’area più vivibile e sicura. L’intervento curato dall’assessorato ai lavori pubblici retto da Sergio Parisi, che interessa una superficie di circa 2.000 mq, prevede la pedonalizzazione dell’area grazie all’installazione di dissuasori mobili, un nuovo impianto di illuminazione, la copertura WiFi e sistemi di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza.
Il progetto, parte dei Piani Urbani Integrati finanziati con fondi del PNRR, fa parte di un ampio piano di rigenerazione urbana per Catania con investimenti complessivi di 74 milioni di euro. L’obiettivo è quello di ricucire il quartiere di San Berillo con il centro storico, migliorando vivibilità, igiene e sicurezza.
“Con questi lavori – afferma il sindaco Trantino – vogliamo restituire alla città un quartiere storico che per troppo tempo è stato lasciato nell’incuria. San Berillo tornerà a essere parte integrante del tessuto urbano di Catania, grazie a interventi che ne valorizzeranno il patrimonio e miglioreranno la qualità della vita“. Nei prossimi giorni partiranno anche i lavori per la realizzazione del grande parco urbano attrezzato tra piazza della Repubblica e via Ventimiglia, che aggiungerà oltre 7.000 mq di verde pubblico alla città!
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…
Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…
GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…