Cronaca

Catania, arrestato 65enne ricercato in ambito europeo per droga

La Polizia di Stato ha rintracciato e arrestato un catanese di 65 anni, ricercato in ambito europeo dal luglio 2021 in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria maltese per il delitto di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, commesso nella Repubblica di Malta a partire dal 2014 e per il quale quell’ordinamento giudiziario prevede la pena della reclusione che, nel suo massimo, potrebbe anche arrivare all’ergastolo.

A seguito dei provvedimenti restrittivi emessi a suo carico dai giudici maltesi, il ricercato aveva fatto perdere le sue tracce, lasciando la Repubblica di Malta dove, a partire dal 2014, aveva trafficato ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti stivate all’interno di imbarcazioni d’altura, tra cui il grosso catamarano a bordo del quale era stato intercettato insieme ai complici dalla Polizia maltese.

Da alcuni giorni i poliziotti della Squadra Catturandi della Squadra Mobile erano alla ricerca del fuggitivo, giacché avevano appreso che, dopo aver lasciato Malta, lo stesso era tornato nella sua città d’origine. Dopo i primi giorni di ricerche, i poliziotti hanno constatato che la vecchia abitazione dell’uomo era ormai disabitata, tuttavia, grazie a una serie di appostamenti, gli agenti sono riusciti a risalire a un ristorante del centro storico di Catania dove il ricercato aveva trovato impiego come aiuto cuoco.

Al termine dell’ultimo appostamento, la mattina del 28 febbraio, agenti della Squadra Catturandi sono intervenuti, arrestando il ricercato e dando esecuzione al mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria maltese, in forza del quale l’arrestato è stato rinchiuso nel carcere di Catania in piazza Lanza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Redazione N.S.

Recent Posts

Akademia Sant’Anna, gli strascichi del dopo Macerata: le parole di Bonafede

MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…

6 ore ago

Cocaina nascosta in un’intercapedine del bagno: arrestato 40enne messinese

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…

8 ore ago

Messina, chiesta archiviazione per l’ex assessore Razza e l’on. Calderone

Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…

8 ore ago

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

13 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

1 giorno ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 giorno ago