CATANIA – Si è svolta oggi alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania l’assemblea annuale della Confederazione Italiana Agricoltori. Un evento durato diverse ore, durante le quali si è discusso di tutte le misure che si devono attuare per fronteggiare la crisi idrica e in particolare la turnazione per l’acqua nella zona centrale dell’Isola.
Tra i presenti all’evento il presidente regionale della CIA, Graziano Scardino, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo.
“E’ stata un’assemblea molto partecipata – ha detto Scardino – perché abbiamo voluto sottolineare un tema di attualità, che è quello della crisi idrica. Novembre è stato il 15o mese consecutivo per alte temperature e scarsa piovosità. Questo sicuramente pone il problema anche per l’anno prossimo e assieme al mondo delle scienze, all’assessorato, con a capo Barbagallo, abbiamo voluto tracciare quelli che sono stati e quelli che possono essere gli interventi futuri da parte dell’assessorato per tamponare e verificare quello che si può fare per mettere gli agricoltori nelle condizioni di poter affrontare anche il 2025. Sicuramente è una situazione molto delicata, le richieste fatte dagli agricoltori e dalla confederazione vanno nella direzione di interventi sotto il profilo strutturale e infrastrutturale, anche per migliorare la distribuzione dell’acqua. Il tutto pensando anche alle altre regole, che possono essere anche un ulteriore strumento per migliorare la capacità idrica della nostra Isola e per gli interventi di depurazione delle nostre acque. Su questo tema l’assessore ha elencato tutto ciò che è stato fatto in questi ultimi mesi che sarà fatto nei primi mesi del prossimo anno. Noi continueremo a vigilare e ci siamo dati appuntamento al mese di giugno per capire quanto di quello su cui ci siamo confrontati oggi sarà stato fatto, sempre sotto il profilo strutturale infrastrutturale”.
TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…
CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…
Un successo che si ripete. Dopo quello per le vacanze di fine 2024, è di…
TAORMINA. L’agibilità è stata finalmente ottenuta. Adesso si passerà all’intitolazione e all’inaugurazione. Il nuovo stadio…
TAORMINA. Un piano strategico di ben 20 milioni per realizzare altri parcheggi anche nelle aree…
MESSINA. Il weekend appena trascorso non ha per niente sorriso alle formazioni della galassia Team…