Cronaca

Catania, chiusura piazza Federico di Svevia: la proposta della Confesercenti

Confesercenti Catania, in vista della chiusura di piazza Federico II di Svevia, portata avanti in maniera imperterrita dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Trantino, dopo vari incontri con i residenti della zona, con i commercianti e con le associazioni di categoria nei quali però non si è mai raggiunto un accordo lineare sul da farsi, ha protocollato nella giornata di ieri una proposta progettuale che prevede la chiusura parziale della zona e solo in delle specifiche fasce orarie. Ad appoggiare pienamente la decisione di Confesercenti Catania anche residenti e commercianti della zona con tanto di raccolta firme.

“Non è più tempo di battaglie ideologiche –  dichiara il direttore provinciale, Francesco Costantino  –, ma l’annunciata pedonalizzazione di piazza Federico II di Svevia senza dubbio pone delle difficoltà pratiche per commercianti e residenti, che indubbiamente necessitano di una maggiore concertazione per una soluzione diversa e che porti ad una graduale pedonalizzazione della piazza”.

“Sicuramente nel lungo periodo la chiusura della piazza porterà dei benefici alle attività ristorative interessate – aggiunge Andrea Finocchiaro, Presidente di Fiepet Catania –, ma lo stesso non sarà scontato per le attività commerciali che insistono sulla piazza. Ben venga la pedonalizzazione, ma facciamolo seriamente, gradualmente e senza lasciare indietro nessuno. Abbiamo lavorato ad una proposta concreta e seria che abbiamo già protocollato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, auspicando un incontro urgente per entrare in maniera seria sulla questione per il bene di tutti gli imprenditori interessati”.

Redazione N.S.

Recent Posts

Pasqua di Solidarietà: i Vigili del Fuoco volontari di Antillo regalano “Uova del Pompiere” ai piccoli pazienti di Taormina

Per il terzo anno consecutivo, un gesto di grande cuore ha illuminato la Pasqua dei…

4 ore ago

L’urgenza di una coscienza globale: dalla prepotenza individuale alla fraternità universale

In questo tempo che appare crepuscolare ed esalta l'individuo prepotente, deprimendo la comunità, sempre più…

4 ore ago

Letojanni. Inaugurato ieri mattina il nuovo Stadio “Mario Lo Turco”, disputate due partite del Trofeo delle Regioni

LETOJANNI. Una giornata significativa. Carica di grande senso di appartenenza alla comunità. Di gioia, di…

13 ore ago

Taormina. Cateno De Luca nominato soggetto attuatore per i lavori in via Garipoli, a breve i Rup e l’attuazione delle procedure

TAORMINA. Il finanziamento è strutturato in due tranche: uno stanziato dalla Regione siciliana, l’altro dal…

13 ore ago

Taormina. Il giornalista Emanuele Cammaroto riceve il prestigioso Premio “Livatino-Saetta-Costa”

TAORMINA. Il premio è più che meritato. Per il suo acume, per la sua abnegazione…

23 ore ago

Taormina ricorda Alessandro Galea nel 15° anniversario della scomparsa. Triangolare al “Bacigalupo” il 23 aprile

Taormina – Mario Quattrocchi, assessore del Comune di Taormina, l’aveva preannunciato il 20 febbraio tramite…

1 giorno ago