La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Catania ha eseguito una verifica fiscale su una ditta a responsabilità limitata che opera nel settore del commercio al dettaglio di carni, della quale non è stato indicato il nome, attraverso svariati punti vendita della provincia etnea.
Sono stati accertati redditi sottratti a tassazione ai fini delle imposte dirette per circa 6,8 milioni di euro, costi indeducibili per 700mila euro e in aggiunta un’IVA e un’Irap evasa, rispettivamente, per 1,3 milioni di euro e 300 mila euro.
Durante l’attività ispettiva è stato rilevato che l’impresa dal 2018 al 2022 ha ricevuto delle fatture relative a operazioni soggettivamente inesistenti per un ammontare complessivo di quasi 8 milioni di euro. Così è stato constatato come le fatture per operazioni inesistenti siano state emesse nello specifico da tre società, attive nel commercio all’ingrosso di carne fresca, congelata e surgelata, con sede tra Siracusa, Grammichele e Termini Imerese.
Per esse sono state riscontrate le caratteristiche delle imprese cantiere, come la formale rappresentanza dell’azienda attribuita a “prestanome” o “teste di legno”, una vorticosa operatività limitata a un breve periodo e l’assenza di una sede effettiva, di strutture organizzative e mezzi aziendali. Assieme a ciò è stato accertato il mancato assolvimento degli obblighi contabili, dichiarativi e di versamento. Per tutti questi reati il titolare della società verificata è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Catania per i reati di dichiarazione fraudolenta attraverso l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione infedele. I rappresentanti delle cosiddette imprese cantiere sono stati sempre denunciati per il reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti.
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…
Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…
GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…