Mercoledì 22 maggio alle ore 10,30, nella Galleria d’Arte moderna (Gam) di via Castello Ursino 26 a Catania, sarà inaugurata la mostra “Scuola & Arte”, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti. L’esposizione mette in vetrina i lavori, individuali e collettivi, realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine che hanno aderito, nel corso dell’anno scolastico, al progetto d’arte.
L’iniziativa è stata stata coordinata dall’ufficio Attività parascolastiche, pari opportunità e politiche giovanili con la partecipazione degli istituti Alighieri, Battisti, Brancati, Cavour, Deledda, Diaz/Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Giuffrida, Malerba, Maiorana, Musco, Parini, Pestalozzi, Rapisardi, Rita Atria, San Giovanni Bosco, Sauro/Giovanni XXIII, Verga, Vespucci, Vittorino Da Feltre e XX Settembre. Le strutture scolastiche hanno accolto i laboratori di arti visive tarati sugli interessi e i bisogni formativi degli studenti che, in orari antimeridiani e pomeridiani, sono stati impegnati in attività messe a punto con la collaborazione e le competenze di ex allievi e allievi del biennio specialistico dell’Accademia di Belle Arti. Il progetto ha permesso l’acquisizione di specifiche tecniche: pittura, illustrazione e fumetto, urban art, modellistica e plastica ornamentale, scenografia teatrale, scultura e riciclaggio, moda e costume.
I corsi hanno motivato alla frequenza anche gli alunni a rischio di dispersione, costituendo un valido strumento per l’integrazione sociale e la prevenzione dell’insuccesso scolastico. All’inaugurazione della mostra prenderanno parte, oltre ai rappresentanti del Comune e dell’Accademia di Belle Arti, i dirigenti scolastici, gli alunni e i docenti coinvolti. L’esposizione, a ingresso libero, rimarrà aperta sino al 24 maggio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.
FRANCAVILLA DI SICILIA. Poco prima delle 3 del mattino, ecco la chiamata urgente alla sala…
LETOJANNI. L’arresto è stato operato, in flagranza differita, dopo che la vittima aveva denunciato ai…
TAORMINA. Un anniversario importante. Una voce che ha fatto la storia. Un palco tra i…
Novità in arrivo in vista della stagione turistica nei servizi di Trenitalia in Sicilia. Al…
LETOJANNI. Sarà aperta a partire dal 20 aprile, ogni domenica dalle 18:00 alle 20:00, la…
Per il terzo anno consecutivo, un gesto di grande cuore ha illuminato la Pasqua dei…