Cronaca

Catania, droga e munizioni per armi nel borsone: ai domiciliari 57enne

CATANIA – Nell’ambito del potenziamento dei servizi sull’intero Capoluogo etneo, finalizzati anche alla prevenzione e repressione dei reati connessi agli stupefacenti, che costituiscono fonte di guadagno per la criminalità organizzata, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Catania hanno inferto un altro duro colpo al fenomeno dello smercio di droga, con l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti di un 57enne, calabrese ma residente a Catania da diversi anni, già pregiudicato.

L’indagine è stata avviata a seguito di un accurato lavoro di raccolta di informazioni investigative, che ha permesso ai militari del Nucleo di scoprire come il soggetto, nonostante fosse in regime di detenzione domiciliare nella propria abitazione nel quartiere Picanello per scontare una condanna, stesse comunque portando avanti una redditizia attività di spaccio di stupefacenti. Il suo appartamento, in effetti, fungeva da base logistica per lo stoccaggio della droga, in particolare marijuana, che veniva successivamente distribuita ai clienti.

Il servizio in modalità discreta

Una volta delineato il quadro indiziario, gli investigatori hanno messo a punto un piano d’azione curato nei minimi particolari. Hanno quindi predisposto un servizio di osservazione a distanza in modalità discreta, confondendosi tra gli abitanti del quartiere, per identificare il momento ideale per agire. Il momento ideale per dare il via al blitz è arrivato dopo ore di attesa strategica, quando gli investigatori hanno registrato un insolito e sospetto viavai di persone dall’appartamento. Questo anomalo movimento di persone ha dato la conferma per far partire l’operazione, pianificata in ogni minimo particolare. Infatti, una squadra di Carabinieri si è velocemente posizionata all’esterno dell’edificio per bloccare qualsiasi tentativo di fuga del malvivente, mentre un’altra ha agito direttamente, presentandosi alla porta dell’appartamento del 57enne con il pretesto di un controllo di routine.

La roba ritrovata e l’emissione dei domiciliari

L’uomo, ignaro della trappola, ha aperto la porta senza sospetti, permettendo ai militari di entrare. Una volta dentro, però, è stata immediatamente avviata una approfondita perquisizione degli ambienti. Durante le operazioni, i Carabinieri hanno ispezionato accuratamente ogni stanza dell’appartamento e, in camera da letto, hanno individuato un borsone nero appoggiato su un baule, al cui interno hanno trovato ben 1.800 gr. di marijuana, suddivisa in diverse buste di cellophane, pronte per la distribuzione agli acquirenti, nonché una confezione di 50 cartucce per pistola cal.7.65. Proseguendo le ricerche, i militari hanno esaminato anche la cucina dove, all’interno del forno, hanno rinvenuto un foglio manoscritto sul quale erano annotati nominativi e relativi importi, presumibilmente riconducibili all’attività di spaccio.

L’uomo è stato, pertanto, arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il provvedimento e disposto, per lui, la misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre sia la droga è stata sequestrata.

Redazione N.S.

Recent Posts

Taormina. I 50 anni di “Rimmel” al Teatro Antico: il 10 e l’11 settembre Francesco De Gregori torna in Sicilia

TAORMINA. Un anniversario importante. Una voce che ha fatto la storia. Un palco tra i…

10 ore ago

Le novità di Trenitalia in vista della stagione turistica: attivati nuovi collegamenti con i centri di Agrigento, Palermo, Catania e Taormina

Novità in arrivo in vista della stagione turistica nei servizi di Trenitalia in Sicilia. Al…

11 ore ago

Letojanni. Dal 20 aprile sarà aperta una mini isola ecologica in via Mario Arrigo

LETOJANNI. Sarà aperta a partire dal 20 aprile, ogni domenica dalle 18:00 alle 20:00, la…

11 ore ago

Pasqua di Solidarietà: i Vigili del Fuoco volontari di Antillo regalano “Uova del Pompiere” ai piccoli pazienti di Taormina

Per il terzo anno consecutivo, un gesto di grande cuore ha illuminato la Pasqua dei…

1 giorno ago

L’urgenza di una coscienza globale: dalla prepotenza individuale alla fraternità universale

In questo tempo che appare crepuscolare ed esalta l'individuo prepotente, deprimendo la comunità, sempre più…

1 giorno ago

Letojanni. Inaugurato ieri mattina il nuovo Stadio “Mario Lo Turco”, disputate due partite del Trofeo delle Regioni

LETOJANNI. Una giornata significativa. Carica di grande senso di appartenenza alla comunità. Di gioia, di…

1 giorno ago