Cronaca

Catania e provincia, Guardia di Finanza mette nel mirino 14 attività

CATANIA – I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno effettuato dei controlli mirati per il contrasto del fenomeno del lavoro sommerso nell’area ionico-etnea, rilevando numerose irregolarità in diversi esercizi commerciali.

Le operazioni, condotte soprattutto dalla compagnia di Riposto, hanno riguardato oltre venti attività e hanno portato all’individuazione di 34 lavoratori in nero e di 9 lavoratori irregolari. Tra le imprese sottoposte a verifica figurano ristoranti, bar, pasticcerie, negozi di abbigliamento e calzature, aziende di elettrodomestici e materiali per l’edilizia. Per 14 di queste attività è stata proposta la sospensione dell’esercizio commerciale, dato anche l’elevato numero di lavoratori non regolarmente assunti.

Tra i controli spicca la presenza di un minorenne impiegato in nero, al quale venivano dati soli 14 euro al giorno, nonostante le lunghe ore di lavoro. Ma non finisce qui perché due lavoratori scoperti in irregolarità percepivano l’assegno di inclusione statale, beneficiando così indebitamente di un sussidio economico.

E’ stata eseguita anche un’attività di controllo svolta in una società agricola specializzata nella coltivazione di uva, che portato a beccare 7 lavoratori irregolari, pagati a cadenza settimanale con metodi non tracciabili. Questa pratica ha comportato l’applicazione di sanzioni amministrative fino a 825mila euro per l’impresa coinvolta.

Per quanto riguardano i pagamenti in contanti sono state coinvolte anche una macelleria, un’impresa edile e un negozio al dettaglio, alle quali sono state inflitte sanzioni per un totale di 280mila euro. In 20 casi è stata applicata la maxi-sanzione per omesse comunicazioni relative ai rapporti di lavoro, per un importo complessivo di 480.200 euro.

Redazione N.S.

Recent Posts

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

5 ore ago

Agrigento. Il 18 gennaio l’apertura di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…

12 ore ago

Palermo. Tra naturalismo e teatro dell’assurdo, al Teatro Biondo va in scena “The Headlands – I luoghi della mente”

PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…

12 ore ago

Amando Volley, divorzio con l’allenatore Prestipino. Rigano in pole

Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…

13 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. I progetti 2025 della Team Volley Messina: attività di base, Sitting Volley, eventi Beach e Snow

MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…

20 ore ago

Alla Virtus Rometta bastano 45′ per affondare la Robur Letojanni. Alla Pinetina termina 3-0. Highlights

Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…

1 giorno ago