Questa mattina il ministro per le Imprese e per il Made in Italy, Adolfo Urso, ha fatto visita nella sede della St Microelectronics a Catania annunciando un investimento di 5 miliardi di euro per il sito del capoluogo etneo.
L’investimento sarà destinato alla realizzazione del “Silicon Carbide Campus” e di un nuovo impianto di produzione di chip SiC ad alte prestazioni, basati su dei wafer di 200 mm di diametro che verranno trasformati in moduli e dispositivi utilizzati anche dall’industria automobilistica. Questo implicherà lo sblocco di 2.700 assunzioni.
A margine dell’incontro il ministro Urso ha detto: “Si tratta di una tappa storica per la Sicilia, che in questa terra sta sorgendo il polo più importante significativo e competitivo dell’Europa della microelettronica per la StMicroelectronics e nella tecnologia green con 3Sun nella duplice transizione la Sicilia, e di conseguenza l’Italia, potranno svolgere un ruolo estremamente importante per tutta l’Europa. Una tappa storica e che ispiri le nuove generazioni a fare di più e meglio nella spinta all’innovazione e nelle competenze che servono per raggiungere questi successi. Questo investimento, che si aggiunge a quelli annunciati nelle scorse settimane, la linea pilota dell’Unione Europea qui a Catania sui materiali ad alta resistenza e gli investimento di Silicon Bonus nelle regioni del nord del nostro paese a fine anno raggiungeremo investimenti nella micoelettronica pari a oltre 10 miliardi di euro”.
FRANCAVILLA DI SICILIA. Poco prima delle 3 del mattino, ecco la chiamata urgente alla sala…
LETOJANNI. L’arresto è stato operato, in flagranza differita, dopo che la vittima aveva denunciato ai…
TAORMINA. Un anniversario importante. Una voce che ha fatto la storia. Un palco tra i…
Novità in arrivo in vista della stagione turistica nei servizi di Trenitalia in Sicilia. Al…
LETOJANNI. Sarà aperta a partire dal 20 aprile, ogni domenica dalle 18:00 alle 20:00, la…
Per il terzo anno consecutivo, un gesto di grande cuore ha illuminato la Pasqua dei…