Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Colpo esterno del Città di Santa Teresa: Ferraro e Scarcella firmano il blitz contro il Real Itala
    • Valanga Jonica: l’Atletico Messina travolto 8-0. Leotta è un uragano, poker d’autore!
    • Calcio Furci, blitz sul Taonaxos: Varrica colpisce a freddo, Giordanella chiude i conti
    • Il Mascali si prende i tre punti, alla Valdinisi non basta la magia di Chacon
    • Pioggia di fondi per Roccalumera, Limina, Mandanici, Gaggi Graniti e Moio Alcantara: 5,5 milioni per strade e vie di fuga
    • Catania, il video choc su TikTok: picchia il figlio con un cucchiaio di legno, arrestato
    • Infrastrutture, la svolta green di Roccalumera: un maxi-finanziamento per fognature e depuratore
    • Real Rocchenere continua a correre: l’Etnea alza il muro, ma Amante e Biondo firmano il colpo del K.O.
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Politica - Catania, il nuovo segretario Dc Lipera: “Dobbiamo confrontarci attorno a un tavolo”
    Politica

    Catania, il nuovo segretario Dc Lipera: “Dobbiamo confrontarci attorno a un tavolo”

    Giuliano SpinaDi Giuliano SpinaGennaio 20, 2024Updated:Gennaio 20, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Piero Lipera
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Nel pomeriggio di ieri all’International Airport Hotel di Catania ha avuto luogo il congresso provinciale organizzato dalla Democrazia Cristiana. All’esito del congresso a essere eletto nuovo segretario provinciale è stato l’avvocato Piero Lipera, che nel suo curriculum vanta una militanza politica di lungo corso nell’ambito centrista.

    Lo stesso Lipera è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Notizie Sicilia a illustrare quali sono i punti fondamentali del suo programma in una città come Catania, che negli anni appena trascorsi ha fatto parlare molto di sé sotto tanti profili, a cominciare dal problema aeroporto. Per trovare delle soluzioni anche per le altre questioni la strada seguire è una sola.

    “Ci sono questioni che devono trovare quantomeno – ha detto Lipera – una nostra indicazione di soluzione. Su Catania si sta dibattendo sulla questione dell’aeroporto, se cedere le quote della Sac di proprietà dei diversi enti pubblici a un privato o se continuare la gestione pubblica, magari revisionando i criteri di management. Dobbiamo esprimerci su queste questioni innanzitutto attraverso un confronto tra noi del partito in primis e poi con le altre forze politiche. Per l’acqua nel recente periodo ci sono state vertenze giudiziarie e innovazioni legislative, ma ci si deve sedere attorno a un tavolo e decidere cosa fare. C’è una normativa europea in tal senso e su questo la politica deve dire la sua”.

    Un dilemma che invece riguarda tutta la regione è quello relativo ai rifiuti. La forma di gestione è obsoleta, in quanto “bisognerebbe avere una tassazione – ha proseguito Lipera – che seguirebbe il principio elementare dell’Io pago per quanto conferisco in discarica. Se io conferisco interamente differenziato ne devo avere un ritorno, che può consistere in un azzeramento della tassa. Chi non vuole e chi non sa differenziare deve essere invece colpito. Ma anche su questo punto esistono tecnologie, inventate tra l’altro da persone siciliane, che consistono in dei macchinari che azzerano il trasferimento in discarica, trasformano quel rifiuto indifferenziato in un combustibile secondario, che può essere portato in acciaierie, cementifici e a Termini Imerese. Così non avremmo nemmeno bisogno dei termovalorizzatori. Va fatto un tavolo tecnico e va affrontato con ottimismo e praticità. Dobbiamo permettere al cittadino di conferire i rifiuti e di avere in cambio un minimo ristoro economico. Da noi c’è molta evasione fiscale e i Comuni siciliani stanno fallendo”.

    Il progetto per riportare il partito quantomeno a concorrere nella risoluzione dei problemi territoriali è semplice. “Dobbiamo ripristinare i partiti come luoghi di elaborazioni politiche – ha concluso Lipera –, prendere le professionalità richieste per ciascuna materia, sedersi a un tavolo, confrontarci ed elaborare le proposte. In seguito trovare un’intesa con gli altri partiti”.

    Post Views: 77
    Nuova Carica
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Giuliano Spina

    Ti potrebbe interessare

    La metamorfosi di Cateno De Luca: Verso il «Governo di Liberazione» 4.0. Intervista

    Gennaio 3, 2026

    Danilo Lo Giudice scioglie la riserva: «Resto sindaco a Santa Teresa. Giardini Naxos? Abbiamo altri nomi»

    Gennaio 2, 2026

    Giardini Naxos, cade il sindaco Giorgio Stracuzzi: il verdetto dei giudici sugli incarichi al fratello

    Dicembre 31, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.870

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.274

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.636

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.942
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Colpo esterno del Città di Santa Teresa: Ferraro e Scarcella firmano il blitz contro il Real Itala

    Di La RedazioneGennaio 4, 2026

    Messina – Il Città di Santa Teresa non sbaglia e, con un uno-due letale nel…

    Valanga Jonica: l’Atletico Messina travolto 8-0. Leotta è un uragano, poker d’autore!

    Gennaio 4, 2026

    Calcio Furci, blitz sul Taonaxos: Varrica colpisce a freddo, Giordanella chiude i conti

    Gennaio 4, 2026

    Il Mascali si prende i tre punti, alla Valdinisi non basta la magia di Chacon

    Gennaio 4, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Colpo esterno del Città di Santa Teresa: Ferraro e Scarcella firmano il blitz contro il Real Itala

    Gennaio 4, 2026

    Valanga Jonica: l’Atletico Messina travolto 8-0. Leotta è un uragano, poker d’autore!

    Gennaio 4, 2026

    Calcio Furci, blitz sul Taonaxos: Varrica colpisce a freddo, Giordanella chiude i conti

    Gennaio 4, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro