Attualità

Catania, il sindaco Trantino effettua sopralluogo al Castello Ursino

Oggi, terza domenica di giugno, il Comune di Catania ha visionato l’inizio l’area pedonale in piazza Federico di Svevia. Finalmente, il Castello Ursino è libero dalle auto, pronto ad accogliere cittadini e turisti in un ambiente più sicuro e piacevole. La Polizia Municipale è presente per garantire il rispetto delle nuove regole, inclusa la rimozione delle auto parcheggiate impropriamente. Questa mattina, il sindaco Enrico Trantino ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione e ha incontrato residenti e commercianti per discutere delle problematiche legate alla sosta delle auto. Stasera ci sarà un concerto con artisti catanesi che si esibiranno gratuitamente. Il sindaco Trantino ha annunciato che seguiranno altri eventi per rendere la zona sempre più vivace.
“La pedonalizzazione è fondamentale per valorizzare la nostra storia e promuovere una nuova economia basata sull’arte e la bellezza culturale – ha detto il sindaco – . Abbiamo bisogno di un periodo di adattamento per trovare le soluzioni migliori, come già fatto per via Garibaldi, piazza Mazzini e piazza San Francesco D’Assisi“.
Per facilitare l’accesso alla vasta area pedonale, sono state create due zone: zona con interdizione al traffico e alla sosta 24 ore su 24 e una zona chiusa al traffico solo durante le ore serali e notturne nei giorni feriali, per l’intera giornata nei festivi e le domeniche. Circa 400 posti auto sono stati riservati nelle aree limitrofe (via Zurria, piazza Borsellino, via Plebiscito, piazza Vaccarini) e grazie all’Autorità Portuale con 145 posti aggiuntivi. Inoltre, l’Amts garantirà un bus navetta serale dal parcheggio R1 di via Plebiscito a piazza Federico di Svevia. Dal 16 luglio entrerà in funzione il controllo telematico degli accessi con otto varchi elettronici. Fino ad allora, la polizia municipale sarà presente per garantire il rispetto delle nuove regole. Il rilascio dei pass d’ingresso sarà gestito online dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. In caso di transito urgente e non programmato, sarà possibile regolarizzare l’accesso entro 48 ore.
Redazione N.S.

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

11 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

11 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

15 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

16 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

18 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

24 ore ago