Categories: CataniaCronaca

Catania, incendio dentro l’ospedale Garibaldi Nesima

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti poco dopo le 12 di oggi per un incendio sviluppatosi in un locale tecnico sottostante la torre “C” del complesso ospedaliero “Garibaldi Nesima” a Catania. Le cause dell’incendio, che ha coinvolto materiale dismeso e di risulta in attesa di smaltimento, sono in fase di accertamento.

I fumi persistenti dell’incendio, inizialmente attaccato dalla squadra antincendi dell’azienda ospedaliera e poi definitivamente domato dalle squadre dei vigili del fuoco giunte dal Distaccamento Sud e dalla Sede Centrale, hanno invaso i piani soprastanti destinati ad ambulatori.

A scopo precauzionale si è resa, pertanto, necessaria la loro parziale evacuazione, in collaborazione con il personale ospedaliero in servizio. Secondo quanto riferito a noi dalla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco del capoluogo etneo non ci sono notizie di persone infortunate o intossicate dai fumi dell’incendio o di danni alla struttura.

Sul posto anche una squadra di Vigili del Fuoco del Nucleo Speciale per gli interventi su scenari NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), per la verifica di eventuale presenza di sostanze tossiche o nocive, e del funzionario in servizio di guardia per il coordinamento delle operazioni e il raccordo con con il management dell’azienda Ospedaliera.

I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza i reparti e i locali tecnici interessati e hanno dato la necessaria assistenza al personale dell’ospedale per il ripristino delle ordinarie condizioni di esercizio dei locali parzialmente evacuati. L’intervento si è già concluso.

Giuliano Spina

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

7 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

7 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

11 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

12 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

14 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

20 ore ago