Cronaca

Catania, minore alla guida di un’auto: riaffidato alla madre

Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania hanno denunciato in stato di libertà un pregiudicato di 17 anni sorpreso alla guida di un’auto, in viale Libertà, all’angolo con piazza Ottorino Respighi.

In particolare, le moto volanti sono intervenute per fermare una Fiat 500 sospetta, guidata dal 17enne, con a bordo altri tre giovani, due maggiorenni di 23 e 25 anni, e un altro minore di 17 anni.

I poliziotti hanno effettuato un controllo all’interno dell’auto dove sono stati trovati una cesoia per alluminio, una torcia, due chiavi inglesi, una chiave esagonale, un coltellino multiuso, un manganello in plastica dura e un lettore OBD 2, strumento utilizzato per bypassare le centraline elettroniche delle autovetture, tutti nascosti tra il vano portaoggetti del lato guida, sotto al sedile, nel cruscotto. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e i quattro giovani sono stati accompagnati negli uffici di Polizia dove il pregiudicato minorenne si è assunto la paternità degli oggetti sequestrati, ragion per cui i due maggiorenni sono stati autorizzati ad allontanarsi e l’altro minore è stato affidato a un fratello.

Effettuati ulteriori controlli, gli agenti hanno denunciato in stato di libertà il 17enne pregiudicato per il reato di porto abusivo di armi od oggetti atti offendere e lo hanno sanzionato per le numerose violazioni al Codice della Strada commesse alla guida dell’auto che è stata sottoposta a fermo amministrativo per guida senza patente. Informato il Pubblico Ministero di turno della Procura presso il Tribunale per i minorenni, il minore è stato poi affidato alla madre.

Redazione N.S.

Recent Posts

Akademia Sant’Anna, gli strascichi del dopo Macerata: le parole di Bonafede

MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…

10 ore ago

Cocaina nascosta in un’intercapedine del bagno: arrestato 40enne messinese

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…

12 ore ago

Messina, chiesta archiviazione per l’ex assessore Razza e l’on. Calderone

Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…

13 ore ago

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

17 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

1 giorno ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 giorno ago