Categories: CataniaCronaca

Catania, parte la rilevazione dei senza fissa dimora

Catania insieme a Milano e altre 12 città europee partecipa al progetto “European Homelessness Count” (EHC), un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, volta a sperimentare una metodologia comune per rilevare, con metodo scientifico, il numero e le principali caratteristiche delle persone senza fissa dimora, stabilite nel territorio comunale.

L’ 1 ottobre 2024 tra le ore 19 e le 23, infatti, nel capoluogo etneo, si svolgerà la CONTA, una rilevazione delle persone senza dimora che vivono in strada, effettuata da circa 40 squadre e a ciascuna di esse verrà attribuita una specifica area della città.

Ogni squadra sarà composta da un caposquadra e da almeno due/tre volontari. Per aderire occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: – Aver compiuto 18 anni; – Svolgere o avere svolto attività di volontariato presso un’istituzione o un ente del terzo settore attivo nel contrasto alla povertà. Le persone con queste caratteristiche possono aderire alla Conta attraverso la compilazione del seguente modulo on line . Per ulteriori informazioni, scrivere a: contaeuropeasd@comune.catania.it oppure telefonare in orario d’ufficio ai seguenti numeri telefonici: 095 7422691/ 0957422656

Il progetto, che si svolge contemporaneamente in 10 paesi dell’Unione Europea,  ha diversi obiettivi: mappatura dei servizi per i senza dimora presenti sul territorio; calcolare con esattezza le persone senza dimora nelle strade della città attraverso una rilevazione point-in time, analisi dei fabbisogni e possibili interventi di sostegno. Per realizzare questo progetto una cabina di regia è stata attivata nello scorso mese di luglio, alla presenza del sindaco di Catania, Enrico Trantino, dell’assessore Famiglia e Politiche Sociali Bruno Brucchieri, coi dirigenti e i funzionari comunali preposti, il Servizio Inclusione Sociale, i rappresentanti dell’Università e del Centro di ricerca di Unict Laposs.

Redazione N.S.

Recent Posts

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

3 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

15 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

15 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

19 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

20 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

23 ore ago