La giornata di ieri, è stata caratterizzata da un’intensificazione di controllo del territorio in occasione della ricorrenza del 1° maggio, Festa dei Lavoratori. Le forze di polizia impegnate hanno fatto fronte a numerose incombenze di ordine pubblico e controllo del territorio per gli eventi che si sono tenuti nel centro cittadino e in provincia, a cui si sono aggiunti quelli musicali organizzati da alcune strutture del litorale della Plaja di Catania.
Per tale ragione in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tra il Prefetto di Catania e i vertici provinciali delle Forze di polizia erano state preventivamente valutate tutte le esigenze e le criticità del citato evento musicale, attesa la previsione di una grande partecipazione di pubblico, nonché, tutte le altre necessità connesse alla particolare giornata.
Nel corso delle attività, secondo quanto concordato in sede di C.O.S.P. e come stabilito dall’ordinanza del Questore di Catania, sono stati predisposti servizi interforze di ordine e sicurezza pubblica coordinati da Funzionari della Questura di Catania, che hanno visto scendere in campo gli uomini e le donne della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza della Polizia Locale, nonché, altri servizi di controllo e vigilanza sulle aree interessate. Come previsto la giornata è stata contraddistinta da un intenso afflusso turistico e dalle tradizionali gite fuori porta che hanno affollato anche il litorale catanese e il boschetto della Plaja nel corso di tutta la giornata. A vigilare sulla sicurezza, in queste aree di ritrovo di giovani e famiglie, gli agenti della Squadra a Cavallo della Polizia di Stato.
Il costante monitoraggio del flusso veicolare, effettuato anche tramite il prezioso ausilio dell’elicottero della Polizia di Stato del Reparto Volo di Palermo, allo scopo di contrastare e prevenire la criminalità diffusa e ogni forma di illegalità lungo il litorale ma anche al centro storico, è stato garantito dalle pattuglie delle volanti e motovolanti della Polizia e delle pattuglie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, anche avvalendosi delle Unità Cinofile della Polizia di Stato e dei Carabinieri, durante lo svolgimento dei posti di controllo, e dalle pattuglie della Polizia Stradale nelle arterie urbane ed extraurbane.
I risultati conseguiti attraverso le forze scese in campo per questo specifico servizio possono essere così sintetizzati: 266 le persone identificate, 194 i veicoli controllati, 66 le contestazioni al Codice della Strada per il mancato uso del casco protettivo, per guida senza patente, per la mancata revisione, mancanza della copertura assicurativa. Sono stati sanzionati 5 soggetti intenti a esercitare l’attività di parcheggiatori senza autorizzazione. Inoltre, sono stati segnalati, come previsto dal Testo Unico sugli Stupefacenti, sei individui per uso personale.
Durante un controllo a un 21enne catanese a bordo di un’autovettura i poliziotti, a seguito di perquisizione personale, estesa anche al veicolo, hanno rinvenuto all’interno dell’abitacolo e sequestrato 10 dosi di sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di 10 gr. A seguito di ciò il responsabile è stato denunciato per i reati di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il fiuto dei cani antidroga della Polizia di Stato, durante un controllo ad un 30enne catanese, a bordo del suo scooter, ha consentito di ritrovare all’interno del marsupio 81 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana suddivisa in 28 dosi sottoposta a sequestro. L’uomo è stato pertanto tratto in arresto.