Una nuova attività di controllo integrato del territorio nel quartiere “San Berillo” è stata coordinata dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale” per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga e per prevenire fenomeni di illegalità diffusa, a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico, così come disposto dal Questore di Catania.
Il pattugliamento fisso e dinamico, tra piazza Stesicoro, via VI Aprile, via Buda, via Maddem, via Tezzano, piazza della Borsa e via Archimede, ha visto impegnati, oltre ai poliziotti del “Centrale”, anche tre equipaggi del reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, un equipaggio delle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e una pattuglia della Polizia Locale.
Nel quartiere San Berillo, prima di eseguire i minuziosi controlli antidroga, i poliziotti hanno chiuso tutte le eventuali vie di fuga a possibili spacciatori. A destare i sospetti degli agenti, è stato un giovane, un catanese di 29 anni, seduto di spalle su uno scooter dal quale proveniva un odore di sostanza stupefacente. Le intuizioni dei poliziotti sono state confermate dall’infallibile fiuto del cane antidroga “Maui” che ha agevolato il ritrovamento di 22 involucri, in plastica, contenenti marijuana per un peso di 106 grammi, nascosti nel sottosella del motociclo.
Addosso al giovane, risultato senza precedenti, è stata trovata la somma di 210 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Quanto rinvenuto è stato sequestrato dai poliziotti. Lo scooter è risultato privo di copertura assicurativa, per cui è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Il 29enne è stato è stato arrestato in flagranza per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza con rito direttissimo.
Sempre grazie all’unità cinofila, sono state effettuate ulteriori ispezioni nelle viuzze del quartiere dove tra gli anfratti murari di vecchie case sono stati trovati due involucri di hashish per un peso totale di 73 grammi, mentre sotto una porta saldata di un edificio abbandonato in via Buda è stato trovato un involucro contenente 25 grammi di marijuana
L’attività delle unità cinofile si è concentrata anche in zona Stazione/terminal Bus di via Archimede con controlli ai bagagli in stiva e all’interno dei bus in arrivo a Catania da ogni parte della Sicilia, come pure per prevenire eventuali borseggiatori, a tutela della sicurezza dei tanti turistici che, proprio in questo periodo, affollano la citta. I poliziotti hanno effettuato nel quartiere San Cristoforo mirati controlli su 8 soggetti, per verificare il rispetto della misura cautelare degli arresti domiciliari.
Complessivamente, sono state identificate 105 persone, di cui 21 con svariati precedenti, e controllati 41 veicoli, riscontrando diverse violazioni al Codice della strada. Nello specifico, dai controlli effettuati sono state accertate alcune irregolarità quali la mancata copertura assicurativa per la responsabilità civile, comportando il sequestro del mezzo, la guida senza patente e senza carta di circolazione.
Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…
Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…