Cronaca

Catania, Polizia denuncia parcheggiatore abusivo recidivo

CATANIA – La Polizia di Stato di Catania ha svolto, nella giornata di ieri, un servizio mirato al contrasto nei confronti del fenomeno dei parcheggiatori abusivi, una pratica del tutto illegale, che spesso vede tanti cittadini molestati da richieste di denaro in cambio di un posto per la loro auto.

Il servizio si è concentrato soprattutto nella zona del centro storico dove sono stati fermati mentre svolgevano la loro “attività” alcuni parcheggiatori abusivi, molti dei quali recidivi e pregiudicati, ai quali sono state sequestrate le somme di denaro provento della loro attività illecita. Le motovolanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute alla sala operativa della Questura, anche mediante l’app “YouPol”, hanno effettuato un controllo mirato in via Santa Maria la Grande, dove insistono -peraltro- numerosi uffici pubblici.

Il controllo in via Santa Maria La Grande

Gli agenti hanno constatato che la strada era quasi del tutto occupata da veicoli in sosta irregolare, molti dei quali parcheggiati in doppia fila o sui marciapiedi, impendendo il passaggio anche ai pedoni e rendendo impossibile la fruizione dei servizi offerti dalle strutture pubbliche ai diversamente abili.

I poliziotti hanno denunciato un parcheggiatore abusivo, classe 1973, per la violazione del provvedimento del Dacur (divieto di accesso al centro urbano) emesso nei suoi confronti dal Questore di Catania, nonché per la recidiva nell’esercizio dell’attività di guardiamacchine, in quanto sanzionato in precedenza. L’uomo, negli ultimi anni, è stato sanzionato e denunciato per lo stesso motivo decine di volte ed è stato trovato in possesso di oltre 40 chiavi di autovetture, parcheggiate in modo irregolare, di proprietà di lavoratori della zona, di utenti degli uffici ubicati nei pressi e anche di persone impegnate a fare shopping nelle vie del centro. L’attività di parcheggiatore abusivo in questo caso ha anche messo in pericolo la sicurezza stradale, poiché le auto in sosta irregolare avrebbero reso difficile il transito dei mezzi di soccorso in caso di pericolo.

Considerato l’elevato numero di auto in sosta irregolare, i poliziotti hanno richiesto la collaborazione della Polizia Locale e degli addetti al traffico dell’AMTS per sanzionare e rimuovere i veicoli in sosta selvaggia. Complessivamente sono stati sanzionati 63 veicoli e sono state rimosse 10 auto, elevando contestualmente sanzioni per l’importo di circa 4.500 euro, somma destinata ad aumentare in quanto alcuni dei proprietari delle auto sanzionate non erano sul momento raggiungibili. Durante la contestazione delle infrazioni, il parcheggiatore ha raccontato che la sua famiglia conduce questa “attività” da più di 50 anni, essendo stata svolta prima dai suoi fratelli e adesso da lui. Sembrerebbe che alcuni automobilisti, sanzionati, affidassero le loro auto al parcheggiatore da anni, anche con “abbonamenti” mensili, ovviamente del tutto irregolari, per un corrispettivo di 50 euro.

Redazione N.S.

Recent Posts

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

5 ore ago

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

13 ore ago

Agrigento. Il 18 gennaio l’apertura di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…

20 ore ago

Palermo. Tra naturalismo e teatro dell’assurdo, al Teatro Biondo va in scena “The Headlands – I luoghi della mente”

PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…

20 ore ago

Amando Volley, divorzio con l’allenatore Prestipino. Rigano in pole

Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…

21 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. I progetti 2025 della Team Volley Messina: attività di base, Sitting Volley, eventi Beach e Snow

MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…

1 giorno ago