Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo
    • Letojanni. Grande successo per Martina Bucceri: la ginnasta nei primi posti al Campionato Nazionale
    • Letojanni. Tornano i “Giochi du paisi”: da ieri a domani l’Associazione Nova rinnova l’appuntamento
    • Taormina. Per Capodanno orario no-stop per la funivia: l’impianto aperto per tutta la notte del 31 dicembre
    • Taormina. Linea Blu Taormina-Mazzeo-Letojanni: orario prolungato nelle ore serali da oggi al 6 gennaio
    • Catania. Toti e Totino in “Due dozzine di rose scarlatte”: il 5 e il 6 gennaio lo spettacolo al Teatro Musco
    • Taormina. Il Volo annuncia un concerto al Teatro Antico: il 22 agosto 2026 tappa del World Tour
    • Note di zampogna e racconti antichi: il Natale dei «Beddi» al Santuario del Carmelo di S. Teresa di Riva
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, Polizia salva la vita a un uomo con defibrillatore
    Cronaca

    Catania, Polizia salva la vita a un uomo con defibrillatore

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Febbraio 28, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    LINTERVENTO DEGLI AGENTI DELLA SQUADRA VOLANTE SALVA LA VITA AD UN UOMO PREZIOSA LA COLLABORAZIONE TRA CITTADINI E POLIZIA DI STATO
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il 29 gennaio scorso, gli agenti delle Volanti sono intervenuti in via Finocchiaro Aprile a Catania, dove era stata segnalata la presenza di un’autovettura coinvolta in un incidente stradale, con una persona all’interno in stato di incoscienza. Giunti sul posto, i poliziotti si sono trovati di fronte a una scena drammatica: un uomo privo di vita all’interno di un veicolo coinvolto in un violento impatto con un altro automezzo. Fortunatamente, un cittadino presente si era già attivato per aprire la portiera dell’auto, prestandosi poi ad aiutare gli agenti nelle operazioni di soccorso.

    L’intervento non è stato privo di difficoltà: era necessario estrarre l’uomo dall’auto senza provocargli ulteriori danni, ma anche rapidamente, considerando l’assenza di segni vitali. Una volta fuori dal veicolo, l’uomo è stato posizionato in sicurezza a terra e sono state avviate le manovre di rianimazione cardio-respiratoria. Nonostante le condizioni critiche e la presenza di numerosi curiosi che ostacolavano l’attività degli agenti, grazie alla costanza e alla collaborazione del cittadino presente, non si è mai interrotta la stimolazione dell’attività cardiaca dell’uomo.

    I primi segni di ripresa si sono manifestati presto, anche se inizialmente deboli. Un’ambulanza, tempestivamente allertata dalla Sala operativa della Questura, è giunta sul posto con un defibrillatore, ma gli agenti non hanno interrotto le manovre di rianimazione fino a quando non è stata rilevata un’attività cardiaca minima, consentendo l’invio degli impulsi elettrici per regolarizzare il battito.

    All’arrivo di un’ambulanza medicalizzata, l’uomo era già in condizioni migliori, non più in arresto cardiaco ma ancora critico. Trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale “Garibaldi Centro”, è stato ricoverato in “codice rosso” nella terapia intensiva per ulteriori accertamenti.

    Post Views: 38
    Forze dell'Ordine Intervento
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo

    Dicembre 29, 2025

    Messina, l’occhio elettronico non perdona: dieci telecamere agli incroci contro i «furbetti» del rosso

    Dicembre 25, 2025

    Casalvecchio Siculo, auto vola nella scarpata per decine di metri: salvo un 26enne

    Dicembre 23, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.866

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.274

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.632

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.940
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo

    Di La RedazioneDicembre 29, 2025

    Forza D’Agrò – Un regalo di Natale che ha il sapore del riscatto e della…

    Letojanni. Grande successo per Martina Bucceri: la ginnasta nei primi posti al Campionato Nazionale

    Dicembre 28, 2025

    Letojanni. Tornano i “Giochi du paisi”: da ieri a domani l’Associazione Nova rinnova l’appuntamento

    Dicembre 28, 2025

    Taormina. Per Capodanno orario no-stop per la funivia: l’impianto aperto per tutta la notte del 31 dicembre

    Dicembre 28, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo

    Dicembre 29, 2025

    Letojanni. Grande successo per Martina Bucceri: la ginnasta nei primi posti al Campionato Nazionale

    Dicembre 28, 2025

    Letojanni. Tornano i “Giochi du paisi”: da ieri a domani l’Associazione Nova rinnova l’appuntamento

    Dicembre 28, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro