Cronaca

Catania, Polizia scopre deposito fuochi d’artificio abusivo

CATANIA – Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia di Stato nel corso di una mirata azione di controllo predisposta dal Questore di Catania per contrastare il fenomeno del commercio illegale di materiale esplodente. In vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, la Polizia di Stato sta rafforzando e intensificando i servizi di controllo in tutto il territorio catanese per assicurare il rispetto delle norme, la sicurezza e l’incolumità pubblica dal momento che, spesso, l’utilizzo improprio di fuochi artificiali può provocare gravi conseguenze per i cittadini.

Il blitz della Squadra amministrazione della Divisione PAS della Questura ha permesso di scoprire un deposito non autorizzato di fuochi d’artificio, realizzato all’interno di un garage di un condominio residenziale ubicato nei pressi di piazza Risorgimento.

Grazie a un’attenta e complessa attività info-investigativa, espletata anche attraverso appostamenti, i poliziotti hanno trovato il materiale esplodente suddiviso in diversi scatoloni accatastati, peraltro, in modo altamente pericoloso in totale violazione delle disposizioni normative vigenti, tanto da rappresentare un elevato rischio per l’incolumità pubblica.

I sequestri e le denunce

Complessivamente, l’operazione della Polizia di Stato ha consentito di sequestrare ben 2,5 tonnellate di materiale che, dopo gli opportuni controlli, è stato posto sotto sequestro e affidato a una ditta specializzata per il trattamento di questo genere di prodotti. Nello stesso tempo, gli accertamenti eseguiti nell’immediatezza dagli agenti della Divisione PAS hanno permesso di individuare due uomini, di 52 e 66 anni, entrambi catanesi, che avevano la disponibilità materiale del garage-deposito, i quali, pertanto, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di materiale esplodente.

Inoltre, sono in corso ulteriori controlli per verificare la provenienza del materiale sequestrato ed individuare eventuali ulteriori profili di responsabilità. Tale attività si colloca nel solco dell’impegno costante della Questura di Catania nel contrastare i fenomeni legati al commercio e alla detenzione illegale di materiali esplodenti, cui si affiancano attività di prevenzione e di prossimità svolte all’interno degli Istituti scolastici al fine di sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole a tutela dell’incolumità propria e degli altri.

Redazione N.S.

Recent Posts

Letojanni. L’Amministrazione punta all’efficientamento del Polifunzionale, il progetto è finalizzato alla riduzione dell’energia primaria

LETOJANNI. Il progetto è finalizzato alla riduzione dei consumi dell’energia primaria ed all’utilizzo di fonti…

7 ore ago

Giardini Naxos. Avanti a rilento per il ripascimento della spiaggia, servono subito 850 mila euro

GIARDINI NAXOS. Il progetto è stato approvato dalla Giunta municipale nei mesi scorsi. E adesso…

7 ore ago

Catania. Riparte “Intermittenze”, la rassegna di musiche trasversali al Tinni Tinni Arts Club, sabato 1 febbraio la strepitosa Roberta Maci

CATANIA. Dal sax di Roberta Maci, autentico talento siciliano, al violoncello della polacca Julia Bilat…

7 ore ago

Pd Sicilia: scontro aperto sul congresso, vince la linea Barbagallo

Palermo - Una profonda frattura continua a caratterizzare l'assemblea regionale del Partito Democratico siciliano, riunita…

10 ore ago

Seconda Categoria: Nike in fuga a +8 sul Torregrotta, si accende la corsa playoff

Prima vera fuga in vetta alla classifica del campionato di Seconda Categoria. La Nike compie…

1 giorno ago

Taormina. I Gipsy Kings tornano in Italia, unica data del tour l’8 agosto al Teatro Antico

TAORMINA. In uno show che si preannuncia vibrante di emozioni, la “Patagonia Pictures" annuncia finalmente…

1 giorno ago