Categories: CataniaCronaca

Catania, proseguono lavori a piazzale Sanzio e piazza Michelangelo

Il progetto dell’area di sosta scambiatore “Sanzio” a Catania sta diventando realtà. Con 315 stalli per auto, 12 per bus e un moderno parco con zone verdi, area giochi e attrezzi fitness, mentre la riqualificazione di piazza Michelangelo è a buon punto. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e l’assessore ai lavori pubblici Sergio Parisi hanno confermato che i lavori procedono spediti, raggiungendo l’80% di completamento. Ecco i dettagli:
Parcheggio a raso: Quasi ultimato, mancano solo l’illuminazione solare e le ultime piantumazioni. Sarà dotato di un sistema di automazioni per accesso controllato, conteggio posti e pagamenti automatizzati.
Terminal autobus: In fase di conclusione, a breve sarà realizzata la pavimentazione e installato il modulo prefabbricato per gli uffici dell’Amts.
Parco urbano: 150 alberi, 2 ulivi secolari, 5.000 cespugli, manti erbosi e diverse apparecchiature di illuminazione per un’illuminazione funzionale e artistica. Area giochi, 30 cestini, 5 fontane, 58 panchine e area di sgambamento per cani in arrivo!
Area sportiva: Presto arredata con 12 postazioni di allenamento a corpo libero sospeso e altre attrezzature per l’allenamento funzionale e posturale.
Sicurezza: Tutte le aree saranno dotate di videosorveglianza con controllo da remoto.
Piazza Michelangelo: Restyling in corso con nuove pavimentazioni, aiuole, illuminazione e 22 panchine.
Grazie ai fondi regionali del “Piano parcheggi” per le tre città metropolitane dell’isola, questo progetto da circa 4 milioni di euro sta prendendo forma, coniugando efficienza e vivibilità. Il nuovo parcheggio di piazzale Sanzio non solo drenerà il traffico verso il centro città, ma offrirà anche una splendida area verde, in continuità con il parco Falcone, per godere di attività all’aria aperta e spazi rigenerati.
Redazione N.S.

Recent Posts

Aggressione arbitro gara Under 17 a Riposto: squalifiche fino al 2030

Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…

2 ore ago

Taormina. Domani incontro per chiedere lo stop alla stazione di “Madonnina”, si punta a destinare le somme per una superstrada

TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…

15 ore ago

Catania. Il pianista Thollem McDonas e la Sicilian Improvisers Orchestra presentano il nuovo album, concerto omaggio all’indimenticato Lelio Giannetto

CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…

15 ore ago

Taormina. Intitolazione della tribuna dello stadio posticipata all’11 aprile, poi via al Trofeo delle Regioni

TAORMINA. L’agibilità è stata finalmente ottenuta. Adesso si passerà all’intitolazione e all’inaugurazione. Il nuovo stadio…

2 giorni ago

Taormina. L’Amministrazione comunale punta a creare nuovi parcheggi, previsti stalli anche a Letojanni, Castelmola e Giardini Naxos

TAORMINA. Un piano strategico di ben 20 milioni per realizzare altri parcheggi anche nelle aree…

2 giorni ago