Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Volley serie C. Derby al cardiopalma: l’Amando Volley culla il sono, la Futura S. Teresa si arrende
    • Robur Letojanni – Aitna Pedara 1-0. Decide De Luca dagli undici metri
    • Pari tra Calcio Furci e Casalvecchio: Sanfilippo gol, ma Nipo risponde. Panarello para tutto. Highlights
    • Comitato Civico ad Alì Terme: la cittadinanza si mobilita dopo il commissariamento del comune
    • Santa Teresa di Riva, un mese di magia: quando il Natale diventa progetto sociale
    • Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo
    • Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre
    • Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, questione consultorio via Gallo: tavola rotonda al Monastero dei Benedettini
    Cronaca

    Catania, questione consultorio via Gallo: tavola rotonda al Monastero dei Benedettini

    Giuliano SpinaDi Giuliano SpinaGennaio 19, 20241 commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    WhatsApp Image 2024 01 19 at 11.24.12
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    A Catania la questione relativa allo studentato di via Gallo, nelle vicinanze della facolta di Giurisprudenza, continua a tenere banco dopo lo sgombero della struttura dei mesi scorsi. L’amministrazione comunale continua a rimandare l’appuntamento di confronti con i rappresentanti delle associazioni che gestiscono il consultorio Mi Cuerpo es mio, ricadente all’interno dello studentato. Per questo motivo nel pomeriggio di ieri nell’aula 67 del Monastero dei Benedettini in piazza Dante a Catania si è tenuta una tavola rotonda sulla città transfemminista.

    All’evento hanno participato la direttora di Meridionews, Claudia Campese, l’Associazione Thamaia Onlus, con la sua presidente Anna Agosta, l’Unione Sindacale di Base e l’associazione Non una di meno. Lo scopo di questo incontro è stato quello di promuovere l’esistenza degli spazi autogestiti per il contrasto alla violenza di genere.

    Si è parlato della narrazione spesso tossica da parte dei giornali dei casi di femminicidio, delle difficoltà che vivono i centri antiviolenza a Catania, senza un adeguato supporto da parte delle istituzioni, e di altre tematiche, come le lotte fatte in città per i problemi dei consultori e degli spazi pubblici e gli sportelli contro le molestie sul lavoro, che avvengono anche a causa dell’oggettificazione della donna. Il tutto allo scopo di avere una città a misura di donna.

    RIguardo al rinvio dell’incontro con il sindaco Enrico Trantino previsto per la giornata di domani la volontaria del consultorio Mi cuerpo es mio, Lara Torrisi, ha detto: “Abbiamo saputo ieri stesso del rinvio di questo incontro a causa dell’agenda troppo piena del sindaco, che ci ha detto che l’incontro è rinviato a data da destinarsi. A noi questa cosa ci fa restare abbastanza deluse e ci chiediamo che volontà abbia il sindaco. Questo incontro decideva le sorti dell’immobile e dello studentato. Domani comunque alle 18 è prevista un’assemblea cittadina in via Coppola. Chiediamo alla città di partecipare a ogni forma di mobilitazione”.

     

    Post Views: 79
    Incontro
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Giuliano Spina

    Ti potrebbe interessare

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025

    Giardini Naxos. Ancora nessuna notizia di Rodolfo Tedesco, il sindaco lancia un appello: “Aiutateci a trovarlo”

    Novembre 30, 2025

    Vettura in fiamme sulla Statale 114: attimi di paura a Santa Teresa di Riva. VIDEO

    Novembre 28, 2025

    1 commento

    1. Pingback: Catania, sgombero via Gallo: incontro positivo ieri col sindaco - Notizie Sicilia

    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.863

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.611

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.924
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Volley serie C. Derby al cardiopalma: l’Amando Volley culla il sono, la Futura S. Teresa si arrende

    Di La RedazioneDicembre 6, 2025

    Furci Siculo  Il Pala “Lorena Quaranta” si è rivelato una vera e propria bolgia, stracolmo…

    Robur Letojanni – Aitna Pedara 1-0. Decide De Luca dagli undici metri

    Dicembre 6, 2025

    Pari tra Calcio Furci e Casalvecchio: Sanfilippo gol, ma Nipo risponde. Panarello para tutto. Highlights

    Dicembre 6, 2025

    Comitato Civico ad Alì Terme: la cittadinanza si mobilita dopo il commissariamento del comune

    Dicembre 6, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Volley serie C. Derby al cardiopalma: l’Amando Volley culla il sono, la Futura S. Teresa si arrende

    Dicembre 6, 2025

    Robur Letojanni – Aitna Pedara 1-0. Decide De Luca dagli undici metri

    Dicembre 6, 2025

    Pari tra Calcio Furci e Casalvecchio: Sanfilippo gol, ma Nipo risponde. Panarello para tutto. Highlights

    Dicembre 6, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro