A Catania la questione relativa allo studentato di via Gallo, nelle vicinanze della facolta di Giurisprudenza, continua a tenere banco dopo lo sgombero della struttura dei mesi scorsi. L’amministrazione comunale continua a rimandare l’appuntamento di confronti con i rappresentanti delle associazioni che gestiscono il consultorio Mi Cuerpo es mio, ricadente all’interno dello studentato. Per questo motivo nel pomeriggio di ieri nell’aula 67 del Monastero dei Benedettini in piazza Dante a Catania si è tenuta una tavola rotonda sulla città transfemminista.
All’evento hanno participato la direttora di Meridionews, Claudia Campese, l’Associazione Thamaia Onlus, con la sua presidente Anna Agosta, l’Unione Sindacale di Base e l’associazione Non una di meno. Lo scopo di questo incontro è stato quello di promuovere l’esistenza degli spazi autogestiti per il contrasto alla violenza di genere.
Si è parlato della narrazione spesso tossica da parte dei giornali dei casi di femminicidio, delle difficoltà che vivono i centri antiviolenza a Catania, senza un adeguato supporto da parte delle istituzioni, e di altre tematiche, come le lotte fatte in città per i problemi dei consultori e degli spazi pubblici e gli sportelli contro le molestie sul lavoro, che avvengono anche a causa dell’oggettificazione della donna. Il tutto allo scopo di avere una città a misura di donna.
RIguardo al rinvio dell’incontro con il sindaco Enrico Trantino previsto per la giornata di domani la volontaria del consultorio Mi cuerpo es mio, Lara Torrisi, ha detto: “Abbiamo saputo ieri stesso del rinvio di questo incontro a causa dell’agenda troppo piena del sindaco, che ci ha detto che l’incontro è rinviato a data da destinarsi. A noi questa cosa ci fa restare abbastanza deluse e ci chiediamo che volontà abbia il sindaco. Questo incontro decideva le sorti dell’immobile e dello studentato. Domani comunque alle 18 è prevista un’assemblea cittadina in via Coppola. Chiediamo alla città di partecipare a ogni forma di mobilitazione”.
1 commento
Pingback: Catania, sgombero via Gallo: incontro positivo ieri col sindaco - Notizie Sicilia