Cronaca

Catania, roadshow Irsap alla Confindustria: ecco gli interventi annuciati

CATANIA – Analizzare le strategie di sviluppo economico della Regione siciliana, illustrare le opportunità di finanziamento per le imprese e promuovere strumenti digitali per migliorarne l’efficienza operativa: sono stati questi i temi al centro della tappa catanese del roadshow Irsap (Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive), che si è svolta ieri (16 dicembre), presso la sede di Confindustria Catania. L’evento ha acceso i riflettori anche sulle infrastrutture e sulle storiche criticità delle aree industriali, aprendo un confronto tra istituzioni e imprenditori per definire azioni condivise.

Ecco cosa prevede il Piano

“Con il Piano Industria Sicilia 2030 – ha dichiarato Gaetano Collura, direttore generale di IRSAPpuntiamo a riportare la nostra regione fuori dalla marginalità verso i mercati internazionali attraverso tre direttrici principali: infrastrutturazione, maturità digitale e internazionalizzazione. La riqualificazione degli impianti nelle zone industriali, in questo senso, è un passo fondamentale. Gli interventi che stiamo portando avanti completano un lavoro già avviato che include il miglioramento della rete idrica, la riqualificazione delle strade, l’installazione della pubblica illuminazione e, più recentemente, l’introduzione di sistemi di videosorveglianza”.

Il Piano triennale delle opere pubbliche Irsap prevede investimenti significativi nelle aree industriali. In particolare, sono stati stanziati 9,75 milioni di euro per la riqualificazione della viabilità nella zona industriale di Pantano d’Arci a Catania e 3,38 milioni di euro per l’efficientamento energetico e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica nell’area industriale di Piano Tavola a Belpasso.

 Arturo Lentini, vicepresidente di Confindustria Catania, ha ribadito l’importanza di questi interventi per il futuro delle zone industriali: “Gli imprenditori sono pronti a investire – ha dichiarato –, ma è essenziale semplificare l’accesso alle risorse e ridurre la burocrazia. La creazione di piattaforme uniche per facilitare questi processi è fondamentale per garantire il successo di questi interventi e per favorire l’ingresso di nuovi investimenti. È inoltre improrogabile dare slancio alla zona industriale attraverso un confronto costante tra imprese e istituzioni, per affrontare con decisione le criticità e lavorare a soluzioni che abbiano un impatto concreto e duraturo”.

Le criticità della Zona Industriale di Catania

Durante l’incontro, sono emerse le perenni criticità delle zone industriali, come la viabilità, l’illuminazione e la scarsa sicurezza. A tal proposito, è stato annunciato che Irsap ha destinato quest’anno 350 mila euro per la manutenzione delle strade nella zona industriale di Catania. Inoltre, l’impianto di videosorveglianza, che mira a migliorare la sicurezza dell’area, sarà attivato nelle prossime settimane.

 “La piattaforma digitale gratuita che abbiamo messo a disposizione delle aziende – ha infine aggiunto Salvatore Callari, responsabile Irsap di Catania – è stata progettata per diventare uno strumento essenziale di supporto alle imprese. Il sistema consente di creare una community per l’archiviazione documentale, la partecipazione a bandi, la gestione semplificata delle esigenze operative e per favorire l’internazionalizzazione delle imprese”.

Redazione N.S.

Recent Posts

Pasqua di Solidarietà: i Vigili del Fuoco volontari di Antillo regalano “Uova del Pompiere” ai piccoli pazienti di Taormina

Per il terzo anno consecutivo, un gesto di grande cuore ha illuminato la Pasqua dei…

4 ore ago

L’urgenza di una coscienza globale: dalla prepotenza individuale alla fraternità universale

In questo tempo che appare crepuscolare ed esalta l'individuo prepotente, deprimendo la comunità, sempre più…

4 ore ago

Letojanni. Inaugurato ieri mattina il nuovo Stadio “Mario Lo Turco”, disputate due partite del Trofeo delle Regioni

LETOJANNI. Una giornata significativa. Carica di grande senso di appartenenza alla comunità. Di gioia, di…

13 ore ago

Taormina. Cateno De Luca nominato soggetto attuatore per i lavori in via Garipoli, a breve i Rup e l’attuazione delle procedure

TAORMINA. Il finanziamento è strutturato in due tranche: uno stanziato dalla Regione siciliana, l’altro dal…

13 ore ago

Taormina. Il giornalista Emanuele Cammaroto riceve il prestigioso Premio “Livatino-Saetta-Costa”

TAORMINA. Il premio è più che meritato. Per il suo acume, per la sua abnegazione…

23 ore ago

Taormina ricorda Alessandro Galea nel 15° anniversario della scomparsa. Triangolare al “Bacigalupo” il 23 aprile

Taormina – Mario Quattrocchi, assessore del Comune di Taormina, l’aveva preannunciato il 20 febbraio tramite…

1 giorno ago