Spettacoli

Catania. Serbia e Sicilia in concerto al Tinni Tinni Arts Club con il trio sperimentale Underoof

CATANIA. Con Underoof, trio sperimentale tra i musicisti Goran Milosevic, batterista serbo; Roberto Fiore, bassista catanese; e Alfredo Giammanco, palermitano alle percussioni e all’elettronica, prosegue sabato 5 aprile la rassegna “Intermittenze” che torna nella sua sede abituale, quella del Tinni Tinni Arts Club di via Scuto 19 (zona Castello Ursino).

A Catania il trio Underoof propone l’album “Land of Monkeys”, primo progetto della band, nata nel 2023 come sezione ritmica della più estesa “MiC Open Orchestra” (Music in the Circle), progetto internazionale condiviso da diversi partner e ideato dall’associazione catanese Darshan che, tra il 2022 e il 2025 ha prodotto residenze artistiche e concerti in Lettonia, Serbia, Olanda, Ungheria e Italia coinvolgendo musicisti da tutta Europa. Da qui l’esperienza di Underoof e il loro primo album, che nasce come un flusso di improvvisazione: registrato a Belgrado nell’aprile 2024, è pubblicato con le etichette discografiche MiC e Mhodì.

Lo stile è una summa tra jazz, elettronica e D&B (drum & bass, ovvero batteria e basso). Composto da 12 tracce che raccontano un percorso lungo tre anni che si sviluppa attraverso le avventure condivise dai singoli musicisti nel corso dei loro viaggi e concerti in Europa. Le atmosfere funky e psichedeliche trasportano in contesti di periferie urbane e post industriali dal brutalismo dell’est Europa a sensazioni e linguaggi da club berlinese. Un viaggio a tratti cosmico attraverso la natura e la tecnologia in modo circolare che raffronta l’itinerario dell’uomo/scimmia paragonando la conoscenza (apparentemente) evoluta dell’essere umano con gli istinti propri della specie animale a cui egli stesso appartiene.

“Intermittenze”, terza edizione della rassegna di musiche trasversali, è un progetto di respiro internazionale firmato da Mario Gulisano, associazione culturale Darshan, con il coordinamento di Maurizio Cuzzocrea (Areasud).

I concerti proseguiranno sabato 10 aprile – eccezionalmente da Zō Centro Culture Contemporanee – con SIO Sicilian Improvisers Orchestra, special guest Thollem McDonas (10 aprile). A seguire, dopo la pausa pasquale, si torna al Tinni Tinni con Vibrato Quartet – Note di Felicità Rossiniana (30 aprile), Duo Venus Valentina Campione / Sofia Campanella (1 maggio); Duo Eugenia Cantone / Alessandra Pafumi (2 maggio). Chiusura sabato 3 maggio con Ketty Teriaca, pianista, e l’album “Da Lontano”: ospite speciale il compositore e chitarrista Giovanni Seneca.

Enrico Scandurra

Share
Published by
Enrico Scandurra
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Tragedia della solitudine a Santa Teresa di Riva: anziana trovata senza vita in casa

Un'anziana donna è stata trovata senza vita nella sua abitazione di Misserio, frazione di Santa…

3 ore ago

Taormina. Il 6 agosto Francesco Gabbani fa tappa al Teatro Antico, previsto un concerto anche a Palermo

TAORMINA. Le date ufficiali, qualche settimana fa, ancora non c’erano. O meglio erano top-secret. Ma…

16 ore ago

Taormina. Una superstrada per collegare Trappitello al centro: De Luca punta a realizzarla entro pochi anni

TAORMINA. Una superstrada per collegare il centro di Taormina con la sua frazione più popolosa:…

18 ore ago

Taormina. La Regione siciliana dichiara lo stato di emergenza per la via Garipoli, previsto lo stanziamento di 1 milione 500 mila euro

TAORMINA. Alla fine lo stato di crisi emergenziale a Taormina è stato dichiarato. Ma a…

2 giorni ago

Taormina. Roberto Bolle al Teatro Antico: il 18 luglio lo spettacolo assieme ai suoi “Friends”

TAORMINA. Uno spettacolo più unico che raro. Che è ormai un cult che affascina ogni…

2 giorni ago

Museo di Aidone, allestimento rinnovato per la Sala Acroliti e Ade

AIDONE - Trafugati alla fine degli anni Settanta dall'area archeologica di Morgantina, gli acroliti delle…

2 giorni ago