CATANIA – A Catania da diverso tempo fa discutere la questione relativa alla realizzazione di un supermercato in via Palazzotto, in un’area al momento libera da costruzioni sotto al Tondo Gioeni a Catania. La questione ha sollevato non poche polemiche, in particolare riguardo alla presenza nelle vicinanze di un supermercato, oltre che ovviamente all’eccessiva presenza di costruzioni in città, ma non solo.
I consiglieri comunali Maurizio Caserta (Pd) e Graziano Bonaccorsi (Movimento 5 Stelle) presentano un esposto alla Procura della Repubblica del capoluogo etneo sull’autorizzazione alla costruzione in un’area destinata a scuola.
I consiglieri comunali, già da tempo, hanno segnalato l’incongruenza amministrativa di questa autorizzazione, soprattutto alla luce di un precedente rifiuto per un progetto simile proposto da Penny Market.
Nell’esposto si evidenziano le potenziali irregolarità dell’autorizzazione, viste la natura pubblica dell’area e la contraddizione rispetto al rigetto della richiesta di Penny Market.
“La costruzione di un supermercato Lidl in via Palazzotto – si legge nella nota –, area in cui sono già presenti troppe attività, potrebbe compromettere il servizio pubblico, privando i residenti di altri potenziali servizi necessari, e potrebbe anche arrecare danno alla concorrenza locale, soprattutto alle microimprese.
L’autorizzazione solleva perplessità, anche per l’impatto significativo sul tessuto sociale e sulle attività storiche della zona e per la mancanza di una pianificazione commerciale adeguata. È fondamentale che i terreni destinati ai servizi educativi siano protetti per rispondere alle esigenze della comunità. Chiediamo, pertanto, per la tutela dell’interesse pubblico, che la Procura faccia chiarezza e indaghi su eventuali illeciti nelle procedure autorizzative”.
Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…
Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…