Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Ciclone Harry, l’esercito a lavoro sui lungomari di Furci Siculo e Santa Teresa di Riva
    • Ciclone Harry, l’appello di Fiorello: «Il Governo aiuti la mia Sicilia»
    • Santa Teresa di Riva isolata: l’emergenza viabilità potrebbe risolversi con la strada che costeggia il torrente Savoca
    • Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»
    • Emergenza Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: scuole chiuse fino a mercoledì. Lo Giudice: «Prima la sicurezza»
    • Maltempo. Finanziati interventi urgenti per gli approdi di Stromboli e Linosa
    • Fiumi. Interventi urgenti dell’Autorità di bacino nel Siracusano e nel Messinese
    • Addio alla passerella tra Furci e Roccalumera: demolizione d’urgenza dopo il Ciclone Harry
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, traffico stupefacenti: custodia cautelare per 13 persone
    Cronaca

    Catania, traffico stupefacenti: custodia cautelare per 13 persone

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Aprile 3, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Operazione Carabinieri 3 aprile 2024
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Su disposizione della Direzione Antimafia di Roma nella mattinata odierna, nelle province di Latina e Catania, il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina unitamente al Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Terracina coadiuvati nella fase esecutiva dal Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare, del Nucleo Cinofili di Ponte Galeria, del Reparto tecnico dei ROS e dei Carabinieri competenti per territorio, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Roma, nei confronti di 13 persone gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a un’associazione finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata dall’uso delle armi, di estorsione, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di beni.

    Più in particolare, l’attività di indagine svolta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina e della Compagnia di Terracina con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, sviluppatasi tra l’estate del 2019 e l’autunno del 2020, trae origine dall’arresto per traffico di sostane stupefacenti, di un accolito all’associazione investigata che immediatamente dopo il suo arresto ha deciso di collaborare con la giustizia. L’attività investigativa si è articolata in servizi di osservazione, attività di indagine classica affiancata da attività tecnica di intercettazione e da mirati riscontri.

    Gli episodi di traffico di sostanze stupefacenti ricostruiti nel corso delle indagini, per i quali il GIP ha ravvisato la sussistenza di gravi indizi, si collocano nel contesto di un’associazione locale costituita allo scopo di acquistare, detenere e commercializzare, nella città di Fondi (LT), ingenti quantitativi di stupefacenti del tipo hashish, marjuana e cocaina.

    Le investigazioni hanno consentito di ricostruire l’esistenza di una consorteria dedita al traffico di sostanze stupefacenti ed operante in Provincia di Latina, cui hanno preso parte, tra gli altri, soggetti già recidivi nello specifico settore dei reati in materia di stupefacenti, chi con il ruolo di capo, promotore e finanziatore e chi con il ruolo di semplice partecipe dell’associazione, i quali hanno assicurato lo stabile approvvigionamento della piazze di spaccio di Fondi (LT), grazie a una consolidata esperienza maturata nel settore e a una solida rete di soggetti dediti alla commercializzazione dello stupefacente, rifornito da uno degli indagati di origini albanesi.

    Oltre al citato contesto associativo, l’attività investigativa ha permesso di raccogliere diversi elementi indiziari per ricostruire uno scontro armato avvenuto nell’ottobre 2020, tra due diversi gruppi criminali per ottenere il primato nel controllo del traffico di droga nella città di Fondi (LT). Nel corso delle indagini i Carabinieri hanno già proceduto ad arresti in flagranza di reato ed al sequestro di sostanze stupefacenti.

    La complessa attività investigativa, consentiva di individuare dei beni mobili di lusso e un’attività commerciale utilizzati per riciclare il denaro proveniente dal traffico delittuoso. Il procedimento versa tutt’ora nella fase delle indagini preliminari, con la conseguenza che per tutti gli indagati vige il principio di presunzione di innocenza.

    Post Views: 78
    Forze dell'Ordine Operazione
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Ciclone Harry, l’esercito a lavoro sui lungomari di Furci Siculo e Santa Teresa di Riva

    Gennaio 24, 2026

    Ciclone Harry, l’appello di Fiorello: «Il Governo aiuti la mia Sicilia»

    Gennaio 24, 2026

    Santa Teresa di Riva isolata: l’emergenza viabilità potrebbe risolversi con la strada che costeggia il torrente Savoca

    Gennaio 24, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.922

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.624

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.288

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.705
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Ciclone Harry, l’esercito a lavoro sui lungomari di Furci Siculo e Santa Teresa di Riva

    Di La RedazioneGennaio 24, 2026

    Non è solo il rumore delle ruspe che rompe il silenzio spettrale dei lungomari devastati.…

    Ciclone Harry, l’appello di Fiorello: «Il Governo aiuti la mia Sicilia»

    Gennaio 24, 2026

    Santa Teresa di Riva isolata: l’emergenza viabilità potrebbe risolversi con la strada che costeggia il torrente Savoca

    Gennaio 24, 2026

    Ciclone Harry, Schifani sulla costa jonica devastata: «Dico ai siciliani di avere fiducia»

    Gennaio 23, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Ciclone Harry, l’esercito a lavoro sui lungomari di Furci Siculo e Santa Teresa di Riva

    Gennaio 24, 2026

    Ciclone Harry, l’appello di Fiorello: «Il Governo aiuti la mia Sicilia»

    Gennaio 24, 2026

    Santa Teresa di Riva isolata: l’emergenza viabilità potrebbe risolversi con la strada che costeggia il torrente Savoca

    Gennaio 24, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro