CATANIA – Tutto ormai è pronto per il capodanno che si preannuncia esplosivo in piazza Duomo a Catania e che andrà in onda su Canale 5. Nel frattempo però fervono i preparativi in termini di viabilità e di sicurezza.
Cominciamo con i primi. Come di consueto, il servizio di trasporto pubblico urbano per il giorno 31 dicembre prevede che i mezzi effettueranno l’ultima partenza alle ore 21 circa. In occasione delle manifestazioni previste in centro città la notte di Capodanno, al fine di agevolare gli spostamenti dei cittadini verso il centro storico, il servizio delle seguenti linee sarà prolungato dalle 21 fino alle 02:30 (ultima partenza dal capolinea):
– Alibus
– 524S (navetta di collegamento tra aeroporto, parcheggio Fontanarossa e stazione
ferroviaria Fontanarossa)
– 421
– 504R
– 525
– 726
– BRT1
– BRT5
– Librino Express.
Si ricorda inoltre che il 1° gennaio 2025 il servizio sarà sospeso alle ore 13:00 (ultima corsa) e riprenderà tra le ore 16 e le ore 17, con esclusione delle circolari Alibus e 524S (che saranno esercite come sempre H24).
Il piano prevede anche l’apertura dei seguenti parcheggi durante la notte del 31 dicembre:
– Parcheggi al centro: Maddem, Pino, Sicilia, Sturzo, Borsellino, R1-Plebiscito (collegato
da 504R);
– Parcheggi scambiatori: Nesima (collegato con metro e con 421), Due Obelischi (collegato
con BRT1), Sanzio (collegato con BRT5), Fontanarossa (collegato con Librino Express).
Al fine di prevenire gravi pericoli per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, il sindaco Enrico Trantino nei giorni scorsi ha firmato un’ordinanza che vieta botti e fuochi d’artificio dal 31 dicembre all’1 gennaio prossimi. In particolare, il provvedimento dispone il divieto, dalle ore 12,00 del 31 dicembre 2024, alle ore 12 dell’1 gennaio 2025, ai detentori di materiale pirotecnico, non titolari di licenza di cui all’art. 57 del Tulps, né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici, di effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati di tutto il territorio cittadino.
Le violazioni saranno punite con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 100 euro a 500 euro, fatte salve le sanzioni per ulteriori illeciti. L’Amministrazione comunale si appella soprattutto al senso di responsabilità individuale ed alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sicurezza propria, delle altre persone e degli animali.
Tra gli artisti presenti questa sera sul palco ci saranno: Alberto Urso, Baby K, Berna, Cioffi, El Ma, Grelmos, I Desideri, LDA, Ludwig, Marco Masini, Mida, Mietta, Orietta Berti, Paola e Chiara, Paolo Meneguzzi, Riccardo Fogli, Riki, Spagna, Umberto Tozzi, Vida Loca, i ragazzi della scuola di Amici e Gigi D’Alessio come ospite speciale.
TAORMINA. Il Teatro Antico di Taormina e il Teatro greco di Tindari, rispettivamente il 4…
TAORMINA. In occasione delle festività di Capodanno, i Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno intensificato…
TAORMINA. Dopo i recenti episodi nel mondo che riportano in primo piano la minaccia del…
GIARDINI NAXOS. L’obiettivo sarà quello di riconvertire l’immobile di via Erice da scuola materna ad…
GIARDINI NAXOS. Il progetto è stato approvato dalla Giunta municipale nei mesi scorsi. E adesso…
GIARDINI NAXOS. L'Amministrazione comunale di Giardini Naxos punterà sempre di più in futuro sulle radici…