Attualità

Catania, Ugl Autoferrotranivieri interviene su problematiche Amts

CATANIA – “Dopo aver denunciato, sia per iscritto che attraverso i media, le numerose difficoltà che affliggono i lavoratori dell’AMTS, ci troviamo costretti a tornare sull’argomento a causa dell’assenza di risposte da parte della Società, del Sindaco e dell’Amministrazione comunale che detiene il 100% delle quote della partecipata comunale. Così interviene Giuseppe Scannella, Segretario regionale dell’UGL Autoferrotranvieri.

“Nonostante le nostre continue richieste di incontro e le reiterate sollecitazioni – prosegue Scannella – ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro da parte del Sindaco. È una situazione inaccettabile, che denota scarso interesse verso le problematiche dei lavoratori“.

Le condizioni difficili dei lavoratori

Scannella pone l’accento sulle condizioni sempre più difficili in cui operano i dipendenti dell’AMTS: Questa situazione, aggravata da alcune scelte discutibili dell’Azienda, sta costringendo i lavoratori a vivere in un clima di ansia e stress costante, con ripercussioni sulla loro capacità di operare in maniera efficiente ed efficace”.

“Le problematiche – aggiunge Scannella – si stanno aggravando. I lavoratori sono costretti ad affrontare turni di lavoro estenuanti, spesso con ore di guida superiori a quelle previste dal contratto nazionale di categoria. Inoltre, riscontriamo gravi difficoltà nell’utilizzo dei permessi brevi e nell’applicazione dei diritti garantiti dalla legge 104, oltre a incongruenze nelle buste paga. Questo quadro sta generando un clima di crescente insoddisfazione tra il personale, che si vede negato l’accesso a diritti fondamentali”.

“Come UGL Autoferrotranvieri – conclude il Segretario – chiediamo con urgenza un incontro con il Sindaco. Non possiamo più aspettare. È necessario discutere e risolvere tutte le criticità che stanno penalizzando i lavoratori e, di riflesso, il servizio pubblico offerto alla cittadinanza. È tempo che l’Amministrazione comunale riconosca le istanze di chi rappresenta il vero motore di questa azienda”.

Redazione N.S.

Recent Posts

Catania accoglie il 2025: dalla prima nata ai danni da botti di capodanno

CATANIA - Alle 00.00.01 del primo gennaio 2025 è venuta alla luce Carola all’ospedale Garibaldi-Nesima…

20 ore ago

Vigilia di capodanno nel messinese, sequestrati 40 kg di botti illegali

I Carabinieri della Provincia di Messina, nelle ultime ore dell’anno 2024, in vista dei festeggiamenti…

23 ore ago

Capodanno, tuffo in mare a Giardini Naxos per ricordare il taorminese Chico Scimone

Anche quest'anno si è rinnovato il tradizionale tuffo in mare al Lido di Giardini Naxos,…

23 ore ago

Incendio a Santa Teresa di Riva, intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco

Santa Teresa di Riva - Un incendio divampato intorno alle 23.20 di ieri sera nella…

1 giorno ago

Tragedia a Lampedusa: naufragio di un barchino, 7 sopravvissuti, ma 20 dispersi

Un'altra drammatica tragedia si è consumata ieri sera al largo delle coste di Lampedusa. Un…

1 giorno ago

Giardini Naxos. Ok al Bilancio consolidato, il Collegio dei Revisori ha dato parere favorevole

GIARDINI NAXOS. L’annuncio è stato dato nelle scorse ore dall’assessore al Bilancio, Ivano Cantello. E…

1 giorno ago